Garantiscono grandi risparmi energetici impedendo la dispersione all’esterno dell’aria riscaldata d’inverno e dell’aria raffrescata d’estate: sono i filtri al plasma aira®, made in Germany e distribuiti in esclusiva da Mares Marketing, grazie ai quali anche le cappe ad estrazione possono essere convertite in cappe filtranti, permettendo così di evitare l'emissione di aria all'esterno. Inoltre, grazie alla loro efficacia nell’eliminazione degli odori, consentono di evitare la pessima abitudine di aprire le finestre nel tentativo di farli uscire il prima possibile.
Come quantificare dal punto di vista economico questo risparmio? In base agli studi effettuati dall’Istituto tedesco Leibniz Institut für plasmaforschung und technologie il costo medio di riscaldamento per una casa europea al mese è di circa 500 euro. L’accensione di una cappa ad estrazione per un’ora al giorno fa disperdere circa 1/8 del calore presente. L’apertura di una finestra durante la cottura ne aumenta la dispersione, generando un costo medio giornaliero di energia sprecata di circa 2,5 euro. Considerando almeno 7 mesi di riscaldamento acceso, i costi energetici che vengono dispersi ammontano a circa 500/600 euro e in presenza di sistemi di condizionamento per l’estate, si arriva a “bruciare” fino a 800/900 euro in un anno. Con i filtri al plasma aira® i costi delle bollette sono minimi e il risparmio è garantito.
A questo si aggiunge il fatto che contrariamente ai tradizionali filtri a carbone, da sostituire ogni 3 mesi, i filtri al plasma aira® sono garantiti per 5 anni con una durata di oltre 10, non richiedono alcuna manutenzione né pulizia nel tempo e si rigenerano autonomamente. L’attivazione e la disattivazione avvengono automaticamente all’accensione della cappa aspirante.
Oltre che permettere di cucinare senza odori, i filtri al plasma aira® ne eliminano sino al 99%, agiscono come veri e propri purificatori d’aria in grado di eliminare germi, batteri, virus e moltissimi altri allergeni, incluso anche l’odore del tabacco, presenti nella stanza. Il materiale filtrante utilizzato è unico sul mercato (già ampiamente utilizzato nei settori militari e dell’aeronautica) e sono certificati VDE secondo le norme europee, Olfasense per il livello di eliminazione degli odori e UTA per emissione zero ozono.