Mai come in questo caso si può parlare di “one man show...room”: FranckSonn Home nasce nel 2018 da una passione fortissima per l’arredo e il progetto e dall’idea del suo creatore Francesco Sonnante, designer d’interni con quasi 30 anni di esperienza nel campo. “Io gestivo da tempo un’altra attività in provincia, in società e con un altro nome - spiega Francesco Sonnante - ma da sempre coltivavo il sogno di aprire un mio spazio a Taranto che potesse rappresentare al meglio la visione e il modo di lavorare che mi contraddistinguono”.
Il marchio e il logo dell’attività sono state il punto di partenza di questa avventura, e sono nate come personalizzazione di un copricapo. “Ero ad Assisi - ricorda Sonnante - e mi trovai a decorare un cappellino con questa abbreviazione del mio nome che mi piacque e che pensai subito di utilizzare per battezzare il mio futuro negozio, unita a qualcosa che facesse capire all’istante che il focus dell’attività era la casa. Da qui è nato FranckSonn Home, con la stilizzazione di un tetto che incornicia il nome e che si è trasformato nel mio logo”.
Oltre al marchio, Francesco Sonnante ha curato nei minimi dettagli anche l’impostazione e la personalizzazione dello showroom (compresa la decorazione del pavimento in resina), assimilabile a un moderno loft in stile industrial “per dargli l’aspetto di un laboratorio d’idee, di un’officina del design dove se non si trovano gli elementi perfetti per la realizzazione di un progetto, la soluzione è facile, perché possiamo crearli”. A volte sono dei materiali speciali, simbolo del territorio, che diventano fonte d’ispirazione, come è accaduto ad esempio con le lampade in pyrex e ceramica di Grottaglie presentate a una delle ultime edizioni del Fuorisalone o con le lampade/sculture realizzate in ferro e legno di ulivo, operazione di recupero dei tronchi delle piante minate dalla Xylella.
Ai pezzi unici creati per il committente si affianca, nello showroom, l’esposizione di pezzi delle migliori aziende del settore arredamento, del tendaggio, dell’illuminazione e dei rivestimenti murali. Nel proprio showroom Sonnante, oltre alla commercializzazione di mobili e la vendita di piccoli complementi, propone progetti di interior design che comprendono anche illuminotecnica e decorazione. I materiali vengono proposti nelle molteplici personalizzazioni sottoposte al cliente per rendere il suo progetto inconfondibilmente diverso da tutti gli altri.
Oltre all’ambito residenziale, FranckSonn Home si occupa anche della progettazione di hotel, spa, ristoranti e spazi commerciali: dalla stesura del progetto generale, alla definizione dei servizi necessari per la realizzazione e alla loro messa in opera, grazie alla selezione e al coordinamento di fornitori esterni di fiducia, con un controllo costante sull’esecuzione delle opere per garantire standard qualitativi ottimali e quanto più vicini alla perfezione, oltre che per rispettare il budget destinato ai lavori.
Il dettaglio in più
La componente artistica del lavoro di Francesco Sonnante è molto legata come si è visto all’uso sapiente dei materiali, che rivivono spesso in destinazioni diverse da quelle originariamente pensate per loro. Ecco allora che i tessuti Elitis, rivolti al mondo dell’arredamento, combinati con pellami di Arzignano (località fiorente nel settore della conceria), si trasformano in borse, lavorate grazie all’esperienza degli artigiani di Tolentino, nelle Marche. Ogni creazione Franck Sonn Fashion è differente, unica ed esclusiva.
SCHEDA
FRANCKSONN HOME
Via Medaglie d’Oro 7– 74121 Taranto (TA)
ANNO DI FONDAZIONE
2018
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
145
NUMERO VETRINE
6
NUMERO ADDETTI
1
MARCHI CUCINE
Binova, Essebi, Miton