Un “piccolo elettrodomestico” che sta riscontrando sempre più consensi, perfetto per gli appassionati di cucina e per chi ama particolarmente i fritti, ma non solo!
Le friggitrici ad aria sono dotate di una tecnologia che si basa sostanzialmente su l’utilizzo dell'aria calda invece che l’olio per friggere, riducendo così il contenuto di grassi e calorie e rendendo i piatti decisamente più salutari.
La tecnologia della frittura ad aria frigge, rosola e cuoce senza (o quasi) condimento. Sono piccole macchine evolute che assomigliano ai forni ventilati ma garantiscono un gran risparmio energetico, facilità d’uso e praticità nella pulizia. Permettono di cucinare piatti leggeri, gustosi e facili da preparare, senza stress e risparmiando oltre che energia anche tempo prezioso.
Esistono diversi modelli in commercio, differiscono per capacità, potenza, facilità d'uso e pulizia, oltre al design. Da quelle più “piccole” e meno ingombranti ai modelli con doppio cestello che consentono di realizzare più ricette alla volta snellendo i tempi di preparazione dei cibi. Tutte però soddisfano ogni esigenza culinaria, perchè oltre a friggere con l'aria regalano piatti ‘salutari’ con un utilizzo minimo - se non del tutto privo - di olio.
BEKO
La friggitrice ad aria digitale FRL2244B sfrutta la tecnologia di circolazione dell'aria calda ad alta velocità per regalare cibi dorati garantendo croccantezza e sapore senza essere immersi in olio. Temperatura regolabile fino a 200°C, 8 programmi di cottura automatici che consentono di preparare una vasta gamma di piatti, dai classici come patatine fritte e gamberetti a torte, carne e pesce. Inoltre, è possibile scongelare e riscaldare gli alimenti per accelerare il processo di preparazione
Capacità di 4,7 litri, 1500 watt di potenza, cestello con rivestimento antiaderente che garantisce una cottura uniforme e una facile pulizia dopo il pasto, un display LCD per selezionare facilmente la temperatura e il tempo di cottura desiderati per ogni piatto.
HAIER
La friggitrice ad aria I-Master Serie 5 è dotata di 9 programmi, oltre alla funzione per friggere ad aria sono disponibili quelle per, cuocere, riscaldare, disidratare arrostire, grigliare, scongelare, la funzione per la cottura lenta a varie temperature e la preparazione dello yogurt. Il vetro trasparente consente di monitorare facilmente la preparazione delle ricette, senza dover aprire il cestello perdendo calore. Il doppio vassoio permette di tenere il cibo separato dal grasso e, premendo l'apposito pulsante, di sbloccare quello interno per servire le porzioni direttamente sul piatto. Disponibile in due versioni, una completa di accessori come la griglia che consente di aggiungere uno strato extra di cibo, e teglie per ogni necessità, tutti lavabili in lavastoviglie.
HISENSE
Grazie ai due cestelli separati - da 5,5 e 3,3 litri - e 8 programmi automatici di cottura, la nuova friggitrice ad aria HAF2009D non solo frigge ma può cuocere anche diversi tipi di dolci e arrostire la carne. La possibilità di regolare manualmente la temperatura di cottura (fra gli 80 e i 200 °C) durante il funzionamento permette di variare la croccantezza e l’aspetto dei cibi. Il timer può essere impostato fra i 30 e i 60 minuti, con step di 5 minuti, per ricette sempre cotte a puntino.
Dotata di un display a LED con pannello di controllo touch che rende l’utilizzo molto intuitivo, le dimensioni generose - 8,8 litri totali - consentono la realizzazione di preparazioni per più persone e, allo stesso momento, trova posto anche dove lo spazio a disposizione è limitato. I piedini antiscivolo assicurano stabilità su qualsiasi piano d’appoggio, il rivestimento antiaderente dei cestelli invece rende semplice la pulizia.
MOULINEX
Capacità XXL e 3 modalità di cottura, Easy Fry Grill & Steam oltre alla “tradizionale” frittura ad aria aggiunge la griglia (per rosolature perfette) e la cottura a vapore, amata e utilizzata per favorire una cucina ritenuta ancor più salutare.
Dotata di 7 programmi automatici, di cui 5 classici (patatine fritte, crocchette, pollo, verdure e dessert) e 2 intelligenti abbinati in automatico (pesce e carne arrosto). Il controllo della temperatura è preciso - regolabile da 80 °C a 200 °C - per evitare sbavature o imperfezioni, la capacità è generosa grazie ai 6,5 litri, altissime le performance con estrema attenzione ai consumi e alla velocità di cottura (il 52% più veloce di un forno classico). Le modalità di cottura combinate (frittura ad aria e a vapore) non richiedono il preriscaldamento, aiutando così ad ottimizzare la preparazione dei piatti.
NINJA
Tempi di cottura fino al 65% più rapidi rispetto a un forno ventilato, la friggitrice ad aria Ninja FlexDrawer AF500EU con la sua MegaZone da 10,4 litri di capienza può cuocere pietanze per otto persone. Utilizzando il divisorio è possibile creare due zone di cottura separate, ognuna con impostazioni di tempi e temperatura differenti, per cucinare due cibi nello stesso momento: un modo pratico e intelligente per velocizzare le preparazioni e risparmiare energia.
Offre 7 modalità di cottura differenti: Air Fry per friggere con poco o zero olio e la massima leggerezza, Max Crisp con ricircolo d’aria a 240 gradi per cotture uniformi e saporite in pochi minuti; Roast per cuocere arrosti proprio come al forno; Bake per pane e torte; Reheat per riscaldare alla perfezione qualsiasi cosa; Dehydrate per essiccare alimenti con facilità, e Prove per far lievitare qualsiasi impasto.
PHILIPS
Tre differenti flussi d’aria, programmi di cottura automatici, niente preriscaldamento, subito pronta all'uso: la nuova Airfryer Combi Serie 7000 è facile da usare grazie al display intuitivo che offre una cottura guidata. 22 le funzioni disponibili che comprendono friggere, grigliare, arrostire, preparare brasati, eseguire cotture sottovuoto o lente, tostare, essiccare, scongelare.
La tecnologia Rapid CombiAir regola in modo automatico il tempo di cottura, la temperatura e la velocità dell'aria. Un plus? i nuovi programmi di cottura automatici che consentono di cucinare al meglio anche quando si ha poco tempo, è sufficiente selezionare l'ingrediente e definire la quantità.
Grazie alla sua capacità XXL da 2 chilogrammi/8,3 litri, Philips Airfryer Combi Serie 7000 è perfetta per famiglie numerose, può infatti preparare pasti per 7 persone.
RUSSEL HOBBS
SatisFry Air & Grill Multicooker è dotata di una spaziosa pentola da 5,5 litri e oltre a friggere ad aria permette differenti opzioni di cottura: grill, rosolare, slow cook (temperatura alta e bassa), arrostire, cottura al forno e mantenimento in caldo. Progettata per cucinare con sicurezza con poco o nessun olio richiesto, puoi ridurre la quantità di grasso senza compromettere il gusto.
La quantità raccomandata in cottura è di 800 g (capacità cestello di 2,5kg), grazie al calore superiore e inferiore permette una cottura uniforme e una doratura a tutto tondo. Ha un termostato regolabile con controllo della temperatura fino a 260°, un display digitale touchscreen, pentola e piatto grill sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie.
TOGNANA
La friggitrice ad aria della linea IRIDEA, con capacità di 7 litri, è dotata di un display digitale che permette di attivare la funzione di preriscaldamento, di regolare il timer (fino a 60 minuti) e la temperatura (da 50° a 200°) e di selezionare uno dei 9 programmi preimpostati per la cottura. Caratterizzata da una pratica luce interna e una finestra attraverso cui controllare la preparazione dei cibi. Griglia e cestello sono antiaderenti ed estraibili, e la rimozione del cestello comporta l’interruzione dell’alimentazione: un accorgimento che si aggiunge al sistema di spegnimento automatico e di protezione dal surriscaldamento, per garantire un utilizzo in totale sicurezza.