Inspiration, Innovation, Immagination: questo è il filo conduttore dell’edizione 2023 di Superdesign Show, l’evento di Superstudio al Fuorisalone per la Milano Design Week nel Tortona District che si interroga sull’attuale direzione del design e della sua stessa rappresentazione. “Nell’anniversario dei 40 anni di Superstudio – ha esordito Gisella Borioli, co-founder di Superstudio e ideatrice del progetto Superdesign Show durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento – continuiamo a difendere la qualità e a far vedere la nuova direzione del design in quello che è un contenitore di idee e di persone, un luogo di contaminazione e di confronto”. “Anche quest’anno – ha ribadito il direttore artistico Giulio Cappellini – il nostro progetto culturale può contare su un grande mosaico di presenze diverse tra loro, con una forte dimensione internazionale. Oggi è fondamentale essere contemporanei, bisogna investire nell’innovazione senza cancellare la nostra storia e il nostro dna”.
Il futuro a portata di mano
A introdurre le diverse installazioni e sezioni è stata Laura Vella, Exhibition Project Manager dell’evento. “Si entrerà nella casa del futuro – ha infatti esordito – grazie a Samsung e alla sua visione totalmente innovativa e smart in un grande spazio interattivo dedicato agli elettrodomestici del brand e alle loro funzioni, con una sustainability zone e altre sorprese”. Lexus nella sua installazione permetterà di abituarsi all’automotive del futuro, naturalmente elettrica, con “Shaped by Air” dell’architetto Suchi Reddy, oltre a presentare i prototipi realizzati dai vincitori dell’edizione del Lexus Design Award 2023. Avvicina al futuro dell’e-mobility la “YouPower Bar” presentata da YouPower - The Energy Company con il suo sistema innovativo di ricarica per auto elettrica, a uso sia commerciale che residenziale.
Materiali e sostenibilità
Ritorna Materially, che approfondisce ogni stagione la sua ricerca sui materiali ecosostenibili e di recupero e che quest’anno lo fa richiamando il concetto di meraviglia in un’installazione magica e interattiva “e con un racconto molto sensoriale – ha anticipato Valentina Ventrelli, Fashion Design Consultant presso Materially – creando una sorta di playground per tutti”. Riflettere sull’ambiente e capire che essere eco-friendly è un fatto culturale che dobbiamo assimilare fin da bambini: lo suggeriscono Massimiliano Mandarini e Creative Italy Lab che ripensano gli ambienti di lavoro e di vita all’insegna della inclusività e della sostenibilità, lo riprende GN Architetti + Phononic Vibes di Giacomo Nasini con la sua isola acustica “SoundSpline”, lo sottolinea l’ormai iconico Progetto Fili promosso da Regione Lombardia, FNM, Ferrovie Nord e Trenord.
Sperimentare il virtuale
Familiarizzare con le piattaforme digitali, le esperienze virtuali, l’irrealtà che diventa reale è l’altra grande sfida. Ci accompagna in un percorso immateriale Istituto Marangoni • the School of Design, facendoci provare l’esperienza “tattile” con i polpastrelli tecnologici nel Metaverso e facendoci scoprire i progetti più avanzati dei suoi studenti. Superstudio stesso ci invita nel suo Virtual Pavilion, con le proposte messe a punto dal team interno per vivere con qualsiasi device l’esperienza delle fiere, delle mostre e degli eventi come se si fosse in presenza. PNA - Pietra Naturale Autentica fa scoprire in modo immateriale i meravigliosi marmi italiani, attraverso immagini proiettate sui ledwall di un cubo emozionale.
Asia, arte e next generation
Si rinnova quest’anno al Superdesign Show la sezione riservata a significative presenze asiatiche, mentre per gli Unexpected Objects il filo conduttore è la sorpresa, l’innovazione e la non-banalità nei progetti di designer che hanno lavorato con gli artisti, artisti che si sono comportati come designer. Nella collettiva Stars of Today a cura di Giulio Cappellini, sono presentati dieci nuovi protagonisti contemporanei, mentre la sezione Donne&Design torna con “Mirror – CreaTTive allo specchio”. Qui tutto il programma nei dettagli.