Apre a Milano il primo flagship store italiano di V-ZUG, il brand svizzero di elettrodomestici di alta gamma, distribuito in esclusiva nel nostro paese da Frigo 2000.
Affacciato su Piazza San Marco, a Brera, il nuovo Studio V-ZUG Milano è stato progettata dalla rinomata architetta e designer d’interni Elisa Ossino, e in occasione della Design Week lo show room invita i visitatori a scoprire una fusione artistica tra tecnologia innovativa e materiali naturali.
Questa poetica della semplicità è raggiunta attraverso i mobili dell'interno, creati da Elisa Ossino in collaborazione con HENRYTIMI appositamente per questo spazio. Il risultato è un equilibrio tra leggerezza e intensità, tra segni contemporanei e atemporali allo stesso tempo, raggiunto attraverso una ricerca estetica e formale che Elisa Ossino ha definito “tecno-arcaica». Una tensione creativa espressa dal contrasto tra le superfici specchiate degli elettrodomestici V-ZUG, la pietra scolpita a mano e le superfici ruvide dei grandi totem ed elementi monolitici.
Il risultato è un ambiente dove sentirsi accolti e dove vivere esperienze sensoriali intense grazie alla tattilità dei materiali naturali, ai colori tenui, ai dettagli ricercati, alla luce naturale delle doppie finestre e, naturalmente, grazie alla tecnologia evoluta degli elettrodomestici V-ZUG che sa trasformare i cibi in sapori, con precisione e semplicità al tempo stesso.
«Per noi era importante trasmettere un senso di ospitalità», ha spiegato Gabriel Castelló Pinyon, Global Interior Art Director di V-ZUG. «Come negli altri Studios in tutto il mondo (solo negli ultimi mesi V-ZUG ha inaugurato i suoi showroom a Vienna, Berlino, Amburgo e Sydney), lo spazio minimalista e scultoreo accoglie linee raffinate ispirate al design svizzero. Lontano dal concept del classico showroom, lo Studio è il luogo in cui si esprime lo stile di vita del marchio, trasmettendo un senso di ospitalità e facendo sentire i visitatori accolti, come a casa».
Studio V-ZUG, Piazza San Marco 4
La collaborazione tra V-ZUg e Elisa Ossino continua anche attraverso l’installazione "Tempo e materia" esposta nella Sala della Passione, alla Pinacoteca di Brera.
Concepita dalla desinger e nata sempre in collaborazione con HENRYTIMI , l'installazione esplora la dualità tra design umanistico e materia arcaica, nonché il costante miglioramento tecnico della cucina.
L'opera valorizza dunque l’idea di un design umanistico in cui la complessità delle opere d’arte convive con il desiderio di avvicinarsi alla natura della materia. Lo spazio espositivo ospita un’installazione video realizzata dall’artista visivo Stefano Roveda.
Pinacoteca di Brera, Sala della Passione Via Brera 28