Gaggenau, ancora Terra! a Milano

Prorogata fino al 17 marzo al Gaggenau DesignElementi Hub di Milano la personale di Stefano Cescon, parte del ciclo artistico Materiabilia

Per chi non fosse riuscito a visitarla, arriva la notizia della proroga fino al 17 marzo 2023 della mostra Terra!”, personale di Francesco Cescon presso il Gaggenau DesignElementi Hub di Milano e parte del ciclo artistico “Materiabilia” promosso da Gaggenau e Cramum, progetto non profit che dal 2012 sostiene le eccellenze artistiche in Italia e nel Mondo con la direzione artistica di Sabino Maria Frassà.

Protagonista dell’attesa prosecuzione della mostra è il nuovo trittico dal titolo “Oltremare”, tre opere attraverso le quali l’artista prosegue la propria riflessione materica sul futuro della pittura a partire da uno dei colori più preziosi: il blu oltremare, estratto dai lapislazzuli. “Terra!” è il culmine dell’odissea di Stefano Cescon nell’arte contemporanea e celebra l’approdo dell’artista a un lessico artistico nuovo, che unisce passato e presente e si basa sulla fusione di linguaggi diversi.

Il nuovo trittico Oltremare di Stefano Cescon protagonista alla mostra in programma presso Gaggenau DesignElementi Hub - credits Francesca Piovesan

Lungo le pareti dello showroom milanese di Gaggenau trovano spazio quadri-scultura in cera e paraffina per la prima volta di grande formato che si proiettano nello spazio. Il gesto pittorico quasi scompare, sostituito da una sedimentazione di colori che offre all’osservatore l'illusione di trovarsi di fronte a concrezioni minerarie stratificate e caratterizzate da inattesi collassi di colore tra uno strato e l'altro. L'arte di Cescon vive così nell’incessante ricerca di equilibrio tra tecnica ed estro creativo, controllo e imprevedibilità.

Sabino Maria Frassà, curatore della mostra, spiega: “Come un moderno alchimista, Stefano Cescon cerca la propria Terra! dando una lettura inedita alla storia dei colori e sceglie di indagare nelle nuove opere in mostra il blu oltremare”. "Terra!", mostra personale di Stefano Cescon a cura di Sabino Maria Frassà, fino al 17 marzo 2023, dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 18:30 presso il Gaggenau DesignElementi Hub, Corso Magenta 2 (cortile interno), Milano. Visite aperte al pubblico solo su appuntamento previo contatto e-mail o telefonico: E-mail gaggenau@designelementi.it; tel. +39 02 29015250 (interno 2).