Gelosa Arredi, quando la passione si trasforma in consulenza
Un autentico amore per il proprio lavoro e 150 anni di esperienza fanno di Gelosa Arredi un partner di primo piano nella progettazione d’interni, dalla Brianza a Shanghai
Potrebbero essere i 150 anni di esperienza nella progettazione e nell’arredo a stupire, o la completezza dei servizi offerti, o ancora la capacità di essere pionieri all’estero con l’apertura di Shanghai, ma alla fine, quello che colpisce di più di Gelosa Arredi è la passione. Passione per il proprio lavoro, quella che fa parlare della propria attività come di un figlio da accudire, far crescere e stimolare ad andare sempre oltre, un figlio di cui non si smetterebbe mai di parlare.
“La nostra è una tradizione familiare iniziata nel 1919 – racconta Angelo Gelosa -, quando il nonno Angelo, artigiano, fonda in Brianza la “Gelosa fu Luigi”, con la collaborazione dei suoi tre fratelli e con l’obiettivo di costruire mobili da vendere direttamente al pubblico”.
E’ degli anni ’50, su spinta del figlio maggiore di Angelo, Gianfranco, insieme alla moglie Daria, l’avvicinamento al mondo del design, mentre si colloca negli anni ’90 l’ulteriore svolta, con la decisione di affiancare allo showroom uno studio di architettura d’interni, al fine di garantire al pubblico un ventaglio completo di competenze e proposte.
“Oggi è questa la nostra cifra distintiva – prosegue Angelo –, siamo a tutti gli effetti uno studio di architettura e attraverso le molte ambientazioni in showroom, la materioteca, l'area domotica attiva, le simulazioni dei rendering con qualità fotografica e l'esperienza della realtà virtuale in 3D possiamo completare un percorso assieme al cliente per progettare la casa dei suoi sogni: gli siamo vicini dal progetto, alle pratiche, agli impianti fino all’arredamento”.
L’obiettivo è di dare in ogni momento la massima qualità al cliente, e per questo motivo tutta la filiera è controllata, le imprese, le squadre di montatori, per garantire sempre lo standard più elevato, grazie all'ufficio tecnico interno che affianca il pool di 14 architetti.
“Il cliente vuole un solo interlocutore – prosegue Angelo Gelosa –, è disposto anche a pagare qualcosa di più se può essere tranquillo, risparmiare tempo e non avere mai sorprese. E’ il modo migliore per offrire un servizio personalizzato e anche qualche…coccola”. Come ad esempio il fatto di proporre anche le opere d’arte più adatte a ogni abitazione, grazie alla partnership con una società che sponsorizza artisti che vanno a casa dei clienti a spiegare le proprie creazioni e a firmarle.
Dal 2015 alla sede di Lissone si affianca l’avveniristico showroom di via Melchiorre Gioia a Milano, nel cuore del Design District, in cui ogni cliente può toccare con mano la casa del futuro completamente automatizzata. “Lo gestisce mio nipote Raffaello Nava – spiega Gelosa – ed è lo spazio adatto per intercettare la clientela internazionale”. Così come il nuovo showroom aperto a inizio 2018 a Shanghai, intravedendo le grandi potenzialità offerte da un mercato ricco e attento alla qualità.
L’innovazione
La consulenza innanzitutto: in un periodo difficile come quello passato negli ultimi anni dal settore dell’arredamento, è stata proprio la capacità di offrire un servizio completo e di qualità a fare la differenza, insieme alla disponibilità a farsi carico di tutte le responsabilità nel processo di creazione di un’abitazione, rappresentando l’interlocutore unico che elimina i problemi e sa ascoltare le esigenze dei clienti.
SCHEDA
GELOSA ARREDI
Via Matteotti 84, 20851 Lissone (MB)
www.gelosaarredi.it
ANNO DI FONDAZIONE 1919
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ) 3.000
NUMERO VETRINE 40
NUMERO ADDETTI 14
MARCHI DI CUCINE TRATTATI Arrital, Poliform, Brummel