La presenza di Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio, ha dato massimo risalto all'inaugurazione ufficiale del nuovo headquarter di Whirlpool Emea che si è trasferito a Pero, alle porte di Milano, nel complesso “Perseo” Expo District . Una cerimonia che ha visto al fianco di Esther Berrozpe Galindo, Presidente Whirlpool EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation, anche altre personalità significative come Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, e il Sindaco di Pero Maria Rosa Belotti.
"Ricorderemo a lungo questo giorno per la sua importanza nella storia di Whirlpool", ha commentato in apertura di cerimonia Esther Berrozpe Galindo. "Nel nuovo complesso sono al lavoro 600 persone, in rappresentanza di 28 paesi e il dialogo favorisce lo scambio di esperienze e di sviluppo di nuove idee. In questo senso sentiamo di aver raccolto l'eredità di Expo (che aveva occupato precedentemente la nuova sede di Whirlpool Emea ndr) con le sue diversità e il suo spirito di inclusione. L'investimento importante conferma anche come l'Italia sia uno snodo centrale strategico per Whirlpool Emea con i suoi 6 siti produttivi. Con il suo piano di investimenti da oltre 500 milioni in 4 anni (2015/2108) l'azienda riconosce a questo paese, in cui è presente da 28 anni, un ruolo strategico perché è ricca di talenti eccezionali e know how nel settore. Qui concentriamo i nostri migliori sforzi in ricerca e sviluppo e nella nuova sede ospitiamo anche il nostro Flagshipstore dove i nostri partners possono fare un viaggio esperienziale attraverso la rappresentazione dei nostri quattro marchi europei (KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit ndr)".
Dopo aver augurato "Un buon lavoro all'interna famiglia di Whirlpool" il presidente Galindo ha lasciato la parola a Paolo Gentiloni che con le sua presenza e con le sue parole ha confermato l'importanza dell'evento: "Questa inaugurazione è il coronamento di una bellissima storia di successo, motivo di orgoglio anche per il nostro Paese e per Milano che dimostra di saper attrarre azienda del calibro di Whirlpool. Una multinazionale che ha avuto la capacità di capire quanta competenza diffusa ci sia in Italia e quanta capacità di ricerca e di logistica evoluta offra oggi Milano e il territorio lombardo".
La nuova sede, situata vicino al nascente Human Technopole e all'interno di un’area dinamica che ha attirato investimenti ingenti grazie a Expo Milano 2015, offre infatti numerosi vantaggi strategici e logistici, e come annunciato da Esther Berrozpe Galindo ospita anche The World of Whirlpool, che al quinto piano del Palazzo Perseo racconta su una superficie di 500 metri quadri lo spirito dei quattro brand europei, KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit , ed espone le novità più avanzate del mondo della tecnologia e del design degli elettrodomestici. L’ambiente è stato concepito come un percorso esperienziale che permette agli ospiti di esplorare, vivere e sperimentare i prodotti attraverso contenuti interattivi, postazioni show cooking e attività di formazione e intrattenimento.
Il contributo di Whirlpool all'economia italiana è estremamente significativo e si estende a tutto il Paese, dove impiega oltre 6.000 persone in 8 località, con 6 siti industriali, centri di ricerca e sviluppo e uffici amministrativi. Oltre il 75% dei 350 milioni di euro di investimenti in ricerca e sviluppo, che il gruppo ha stanziato nella regione EMEA entro il 2018, sono allocati nei due poli di ricerca avanzata attivi nel Paese, a Cassinetta di Biandronno (VA) e a Fabriano (AN). Inoltre, le attività del Gruppo in Italia generano un indotto di circa 1,2 miliardi di euro all'anno, pari a oltre il 35% del valore totale annuale degli acquisti nella regione EMEA.