Tutti i frigoriferi prodotti da SubZero includono un Filtro Aria brevettato che ha la funzione di eliminare all’interno del comparto virus, batteri ma soprattutto la presenza dannosa di gas etilene.
La stessa tecnologia viene utilizzata dalla NASA per la conservazione degli alimenti nelle stazioni spaziali. Grazie al filtro aria SubZero gli alimenti si mantengono più sani, con gli aromi naturali favorendo una riduzione sensibile del deterioramento che porta alla spreco.
Cos’è il gas etilene e quali effetti produce sugli alimenti?
Il gas etilene è un gas non nocivo prodotto in modo naturale dagli alimenti (le mele per esempio producono più gas etilene della maggior parte degli alimenti) e che a sua volta provoca l’accelerazione della maturazione e quindi del deperimento degli alimenti stessi. Possiamo affermare che meno gas etilene abbiamo all’interno del comparto frigo e più a lungo gli alimenti vengono conservati. Inoltre la presenza di gas etilene modifica sapore e aroma degli alimenti rendendoli “amari”.
Che cosa c’è al suo interno e come funziona?
All’interno della cartuccia troviamo dei piccoli cristalli cilindrici di biossido di titanio che vengono attivati da una lampada UV, anch’essa contenuta all’interno della cartuccia. Il biossido di titanio attivato funziona da catalizzatore per il gas etilene, virus e batteri e provvede ad eliminarli. Ogni 20 minuti un’apposita ventola forza il passaggio di tutta l’aria contenuta all’interno del comparto frigo.
Quali vantaggi porta la presenza del filtro dell’aria Sub-Zero?
Eliminando il gas etilene gli alimenti contenuti all’interno del comparto frigorifero durano più a lungo: ad esempio le mele si conservano fino a 2 mesi, i meloni fino a 3 settimane, i mirtilli 18 giorni, la lattuga per ben 3 settimane mentre il salmone rimane fresco come appena pescato per ben 4 giorni. Uno studio statistico ha inoltre dimostrato che in media una famiglia butta via circa 500 Euro all’anno di alimenti conservati nel frigorifero perché non più commestibili. Se un frigorifero evitasse questo sperpero anche solo del 50%? Lasciamo a voi i calcoli sulla convenienza.