Conosciuto sul web come “Coach dell’ordine” ed esperto di tutto ciò che riguarda la cura della casa, Luca Guidara è un vero e proprio maestro dell’ordine e della pulizia domestica green. Tra i primi cleaning influencer italiani ogni giorno, con il suo approccio easy e sorridente, dispensa consigli per rendere la casa un ambiente accogliente e pulito. Autore del libro Home sweet home, un vero e proprio manuale pratico su come prendersi cura della casa e fare le pulizie.
Come nasce la tua passione per la pulizia, intesa come buona pratica, dell’ambiente domestico?
Questa mia passione nasce ‘per colpa di mia mamma’, è grazie a lei che sono quello di oggi. Fin da piccolo mi ha trasmesso i principi di ordine e pulito, che ho fatto miei fin da subito, iniziando dalla mia cameretta. Il sabato mattina lo trascorrevo riordinando: mi divertivo a trovare nuove posizioni di arredi e soprammobili, ogni volta mi sembrava di avere una camera sempre nuova. Non iniziavo a giocare se prima non avevo riordinato e pulito per bene.
La cucina è l’ambiente della casa più vissuto e per questo probabilmente il più “sporco”, soprattutto nelle fasi di preparazione dei pasti. Il piano di lavoro, l’area lavello, il piano cottura sono le parti più antipatiche da pulire, qualche suggerimento per tenerli puliti?
La cucina è il cuore di ogni casa, è un ambiente dal quale tutti ci passiamo, ci confrontiamo, ci riuniamo. Bastano poche accortezze per tenerla sempre pulita e in ordine: iniziamo a riordinare e pulire mentre cuciniamo, riponiamo subito ciò che non ci serve, in questo modo non dovremo passare poi delle ore a riordinare. Teniamo a portata di mano uno spruzzino con all’interno il vostro prodotto home made (nelle prossime righe troverete la mia ricetta) così da poter dare una pulita veloce ogni volta che sporchiamo una superficie.
È possibile igienizzare le varie aree della cucina senza ricorrere necessariamente a prodotti chimici? Una pulizia efficiente può essere anche sostenibile e rispettosa dell’ambiente?
Tutto è possibile! Io sono passato alle pulizie con il vapore per renderle più efficaci e più sostenibili. Con il vapore riusciamo a pulire e igienizzare senza l’uso di prodotti chimici. Fate però attenzione: non tutte le superfici lo amano, ad esempio, il legno, vuole un’accortezza ovvero abbinare il vapore ad un panno, altrimenti rischiamo di rovinarlo.
In cucina possono essere presenti materiali diversi: legno, acciaio, marmo. Un suggerimento per realizzare una soluzione detergente home made universale e green?
Una soluzione detergente green e universale che uso spesso è: 500 ml di acqua, 50 ml di aceto di alcol o aceto di vino bianco, un cucchiaio di detersivo per i piatti (meglio se ecologico), qualche goccia di olio essenziale (scegliete la vostra fragranza preferita). Tenetela in uno spruzzino sempre a portata di mano cosi da utilizzarla ogni volta che si ha bisogno di pulire qualsiasi superficie.