Un importante anniversario e un altrettanto significativo cambio al vertice: il gruppo Häfele festeggia infatti il centesimo compleanno e si prepara per il secondo secolo di attività con una nuova nomina. Dopo 20 anni alla guida del gruppo specializzato in ferramenta per mobili e per edifici, sistemi elettronici di controllo accessi e illuminazione LED, Sibylle Thierer (ceo) cede la dirigenza a Gregor Riekena (45 anni), membro del board.
Sibylle Thierer manterrà la presidenza del cda, e con il cambio generazionale in atto le famiglie dei soci concretizzano, a partire dal 1° gennaio 2023, un piano di successione pianificato da tempo e definito per integrarsi perfettamente con le altre attività in essere e future del gruppo. La modifica della ragione sociale in società europea nel 2020, con la nomenclatura SE, e la relativa nuova struttura di gestione e controllo è tanto rilevante in questo contesto quanto il riallineamento internazionale concretizzato con la creazione di regioni.
La nomina di Gregor Riekena a quinto ceo di Häfele si riallaccia alla storia del gruppo di Nagold: il primo direttore non appartenente alle famiglie Häfele e Thierer, Hans Nock (1982-2003), dimostrò lungimiranza facendo dell’azienda una protagonista del mercato globale. Riekena sarà il secondo ceo del Gruppo Häfele a non appartenere alle due famiglie fondatrici. Laureato in economia aziendale, ha cominciato a lavorare presso Häfele nel 2011 come direttore marketing e a partire dal 2015 ne ha rafforzato il team direzionale in qualità di Chief Marketing Officer. È stato responsabile della strategia di brand del gruppo e dello sviluppo della piattaforma globale di e-commerce.
Recentemente l’attenzione si è concentrata sul secondo secolo di vita del gruppo con il progetto “Strategia aziendale 2030”. “Qui abbiamo gettato insieme le basi per plasmare il futuro - afferma Sibylle Thierer -. Durante questa intensa fase di collaborazione è risultato chiaro che i tempi erano ormai maturi per passare la responsabilità a Gregor Riekena. Ha tutti i requisiti per ricoprire questo ruolo e gode della mia fiducia”. Thierer vede continuità soprattutto nella permanenza della conduzione familiare dell’azienda e del proverbiale spirito familiare (Family Spirit) del gruppo, che nel frattempo conta più di 8.000 collaboratori e ha raggiunto quasi 2 miliardi di euro di fatturato annuo. Rappresentano punti di forza anche il vivace carattere internazionale e l’atteggiamento cosmopolita.
“Ho sempre avuto come obiettivo quello di rendere gli spazi abitativi più vivibili per le persone, in linea con i trend del momento” afferma Sibylle Thierer. Ma questo è possibile solo se i mobili e gli arredi vengono considerati in modo unitario. Solo così Häfele, sotto la sua guida, è riuscita a trasformarsi da rivenditore e produttore di ferramenta a specialista e consulente richiesto in tutto il mondo. La crescita in 20 anni da un fatturato annuo di ben 500 milioni di euro ai quasi 2 miliardi di oggi dimostra che Häfele ha intrapreso la strada giusta. E poiché la famiglia Häfele guarda sempre al futuro con coraggio e ottimismo, i tre miliardi di fatturato sono già in vista.