Si colloca nel Green Building Campus all’interno dell’Energy Park di Vimercate, in provincia di Monza Brianza, la nuova sede europea di Haier Europe, che è stata inaugurata alla presenza del Senior Leadership Team di Haier Europe, del Console Generale della Cina a Milano Liu Kan, del Sindaco di Vimercate Francesco Cereda, e di Alessandro Spada, Alessandro Scarabelli e Gianni Caimi di Assolombarda. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha inviato un video messaggio di congratulazioni.
Un importante traguardo che rafforza ulteriormente la presenza dell’azienda in Europa, confermando l’importanza e la centralità dell’Italia nella strategia di crescita di Haier Europe e nel percorso di rafforzamento della leadership tecnologica nel mondo degli elettrodomestici connessi e delle soluzioni IoT. Dall’Italia, Haier Europe gestisce direttamente più di 45 filiali commerciali in Europa, Medio Oriente e Africa, per un totale di oltre 10mila dipendenti.
La nuova sede è stata ideata all’insegna della sostenibilità e dell’elevata efficienza energetica, in un ambiente interamente plastic-free e certificato secondo i più alti standard di gestione dell'energia e delle risorse ambientali.
Il nuovo quartier generale di Haier Europe (con i marchi Candy, Hoover e Haier) avrà anche un'area dedicata all'esposizione dei prodotti (oltre a una zona dove gli elettrodomestici funzionanti sono a disposizione d'uso per gli stessi dipendenti), dove i visitatori potranno scoprire e sperimentare le soluzioni IoT e la connettività in cucina, in lavanderia e negli scenari domestici.
All’interno degli oltre 2.600 metri quadrati complessivi distribuiti su tre piani, gli oltre 500 dipendenti della sede di Vimercate potranno facilmente incontrarsi e interagire in un ambiente connesso e altamente tecnologico, in linea con i pilastri dell’azienda, che promuove una cultura basata sull'imprenditorialità, sull'ecosistema e sulla creatività.
Il sito di Brugherio continuerà a costituire un hub strategico per Haier Europe e ospiterà la fabbrica di lavatrici, il Milan Experience Design Center per l'Europa, il centro ricambi e assistenza tecnica per tutti i mercati e il 100% delle attività e dei laboratori di ricerca e sviluppo in ambito connettività e l'Internet of Things per tutte le linee di prodotto. Il sito beneficerà di un rilancio completo in termini di layout, impianti ed efficientamento energetico.
“È con grande entusiasmo che inauguriamo il nostro nuovo Quartier Generale europeo, nato dall'esigenza di creare un ambiente di lavoro intelligente e dinamico, costruito eliminando tutte le barriere e i confini per facilitare la collaborazione tra i vari team e incoraggiare la creatività e la condivisione di idee in un ambiente di lavoro moderno e aperto - ha dichiarato Yannick Fierling, CEO di Haier Europe. “La nuova sede esprime al meglio la cultura di Haier basata su imprenditorialità, Zero Distance, e Internet of Things, e avevamo bisogno di una casa che rispecchiasse la nostra ambizione e la nostra filosofia”.
In seguito all'acquisizione del Gruppo Candy-Hoover del 2019, Haier Europe ha raddoppiato il proprio fatturato arrivando a presidiare la quarta posizione nel settore degli elettrodomestici e copre oggi una quota di mercato superiore all'8% in Europa, sviluppando una chiara strategia di crescita per i prossimi anni.
Il piano di sviluppo di Haier Europe (che fa parte del colosso cinese Haier Smart Home, quotato alla Borsa di Shanghai) prevede di arrivare a fine 2023 sfiorando i 4 miliardi di euro di fatturato, dagli oltre 3 miliardi a chiusura dell'anno scorso.
Il nuovo quartier generale sosterrà il percorso di trasformazione che ambisce a rendere Haier Europe la prima scelta dei consumatori per le soluzioni della Smart Home rivoluzionando il modo in cui le persone lavorano e vivono la propria casa, promuovendo una crescita efficiente e mantenendo Haier Europe all'avanguardia nel design e nell'innovazione.
In Italia, uno degli obiettivi dichiarati è quello di incrementare la quota di Haier nel mercato built-in, puntando sullo sviluppo e la comunicazione degli elementi distintivi di design, connettività e sostenibilità.