Sobria ed elegante, riflette lo stile del designer che l'ha creata e incorpora in sé raffinato rigore visivo e una progettazione che non trascende la funzionalità: è la prima Collezione Outdoor di Molteni&C che comprende anche la nuova cucina Helios. La nuova Collezione, che racchiude diversi concetti accomunati da una medesima visione organica, è disegnata da Vincent Van Duysen, direttore creativo di Gruppo Molteni, ed è interpretata dai più importanti designer contemporanei: da Foster + Partner a Ron Gilad, da Gio Ponti a Luca Meda. Per la Collezione Van Duysen ha approfondito la ricca tradizione del design, sottolineando una forte attenzione alla capacità artigianale e al profondo rispetto dell’heritage del brand. Per vivere appieno gli spazi all’aria aperta, la proposta outdoor si completa con una cucina per esterni, disegnata di Vincent Van Duysen. “Convivialità e ricercatezza, sono le parole chiave che ho voluto attribuire a questa cucina outdoor. Un arredo dal sapore semplice ma strutturato, dove funzionalità e raffinatezza convivono per creare un design moderno” , dichiara il direttore creativo Vincent Van Duysen.
Helios è la cucina da outdoor che racchiude in sé la maestria del Made in Italy unita a tecnologie innovative, che la rendono adatta all’utilizzo da esterno. Le linee pulite e rigorose e l’impatto monolitico ma discreto, permettono di abbinarla alle collezioni Landmark e Timeout da cui trae una selezione di materiali. Texture dalla mano materica che ricordano le pietre naturali, finiture in ceramica, legno in teak o acciaio, per un ampio abaco di scelte che permettono un’ampia personalizzazione, rendono Helios adatta a stili e ambienti differenti. La gamma dei colori attinge dal mondo dei toni naturali ed anche a una palette più classica, come quella dei bianchi e dei grigi.
Innumerevoli i mobili della Collezione Outdoor, prevalentemente monomaterici e provenienti da filiere certificate; le varie parti sono sostituibili e, come nel caso del rivestimento, riciclabili. I colori delle superfici in pietra lavica sono realizzati con il recupero del vetro dei monitor TV e PC dismessi. Attraverso un processo di frantumazione e macinazione del vetro, viene ottenuta la materia prima dei decori e della colorazione a campo pieno. "Così come nella collezione indoor 2022, anche nella nuova proposta outdoor ho perseguito un’idea di morbido benessere, di giocosità organica in una visione architettonica dell’arredo", afferma Vincent Van Duysen. "Mi sono ispirato al modernismo per richiamare l’idea di permeabilità e trasparenza tra spazi interni ed esterni e quell’intima connessione con la luce e la natura.”