Solo una superficie in Fenix® e piccoli segmenti che formano una sorta di corolla attorno a un mini display: è HiD™, l’invenzione per cucinare, raffinata e di design, che neutralizza la presenza del piano cottura al di sopra del top in Fenix® offrendo un sistema a induzione integrato al di sotto di questo e, pertanto, un piano “pulito” e continuo. Brevettato dalla Società Latini Elio e C., messo a punto grazie anche alla collaborazione aperta con Fenix e presentato in anteprima esclusiva nel flaghipstore Ernestomeda Milano by Misura Arredamenti, HiD™ è una vera rivoluzione, poiché consente di fruire di tutta la bellezza e la praticità del Fenix senza interposti ostacoli visivi e, al contempo, di una tecnologia di cottura di livello premium. L’impegno dei tre partner coinvolti - Società Latini Elio e C., Fenix ed Ernestomeda - ha permesso di ottenere una “triangolazione” di successo tra design e tecnologia, nuovi trend e avanguardia.
Per capire appieno come è nato il progetto del nuovo sistema HiD™, e quali sono le sue caratteristiche, abbiamo intervistato Elio Latini, titolare della Società Latini Elio e C., proprietaria dei brevetti associati a HiD™. "L’idea, che è diventata ben presto una vera sfida, è nata dalla volontà di arrivare a una soluzione capace di permettere l’utilizzo di cotture a induzione con applicazione a scomparsa - specifiche per l’uso domestico - su tipologie di materiali che, per le loro caratteristiche meccaniche, non risultavano idonee per questo genere di impiego, a causa dell’impossibilità di preservarne le superfici", dice Elio Latini. "È stata la partnership con Fenix a rappresentare un vero punto di svolta per la realizzazione del progetto consentendo l’applicazione a scomparsa di cotture a induzione, finora impossibile su questo materiale. L’innovativo risultato è stato presentato in anteprima nello showroom Ernestomeda, in occasione del Fuorisalone 2023, sul modello Obliqua, con piano Fenix® Grigio Etna creato in esclusiva per l’azienda marchigiana".
Le caratteristiche tecniche ed estetiche del nuovo sistema cottura sono quindi uniche e di alto livello. "I tagli termici, creati per eliminare il contatto tra la superficie del top e i contenitori riscaldati, si combinano a un sistema di controllo elettronico, che in fase di esercizio vieta il superamento di temperature appositamente stabilite», continua Latini.
Ma come sono state coordinate l’estetica del piano e la tecnologia a induzione al di sotto? "È il sistema stesso, ovvero l’insieme di soluzioni tecniche e tecnologiche che ha creato il collante tra HiD™, Fenix e il design di Ernestomeda, con un risultato estetico che regala una perfetta sintesi di stile e funzionalità", prosegue e conclude Elio Latini. "Il focus era mantenere costante il controllo della temperatura durante la cottura per garantire un adeguato contenimento delle criticità che il materiale dei top è costretto a sopportare quando l’induzione è in fase di esercizio. Non da meno sono state le difficoltà affrontate per creare e coordinare tra loro, anche dal punto di vista estetico, ogni singola componente del sistema HiD™".
Il sistema cottura HID™ in sintesi
1 - Sistema di cottura a induzione completamente a scomparsa sotto i piani in Fenix®
2 - Design di interfaccia superficiale minimal
3 - Quattro zone cottura individuate da mini segmenti su cui appoggiare le pentole
4 - Display per la gestione e il controllo della temperatura di ogni elemento
5 - Disponibile per i top in Fenix® nei colori della gamma aziendale