Il progetto in e out pensato e realizzato in Himacs da Nicolas Yazigi per una casa a in Francia, a Montpellier, rappresenta l'esempio della capacità di saper abbinare ricerca, creatività e lavorazione ad alta perfezione, e soprattutto la volontà di sperimentare le molteplici possibilità di lavorazione e di utilizzo offerte da un materiale innovativo e ad alte performance come Himacs. Che non solo permette ai designer di esplorare nuove frontiere creative, ma si abbina perfettamente anche ai materiali tradizionali. Come falegname e interior designer, Yazigi ha usato la sua esperienza per creare i due blocchi funzionali per cucinare e per riunirsi anche all'aperto, che sono realizzati con stesso stile e materiale per donare continuità a spazio indoor e outdoor. I due blocchi sono rispettivamente un'isola cucina indoor, pensata nei minimi dettagli, ed un'isola bar e un tavolo all'aperto, entrambe realizzate in Himacs nella finitura Marmo. Grazie alle proprietà igieniche di HIMACS, i piani di lavoro di entrambi i blocchi offrono una superficie liscia, e igienica dove preparare i cibi, che si pulisce in modo estremamente facile.
L'isola outdoor con doppia funzionalità
Per quanto riguarda il progetto del blocco bar arricchito con funzione cottura e del tavolo sulla terrazza, il punto di partenza è stato l'utilizzo della solid surface Himacs, lo stesso materiale scelto per la cucina interna. Himacs è risultato ideale per questa applicazione in esterno, grazie alla sua superficie non porosa che assicura alti livelli d’igiene, facilità di pulizia e resistenza al tempo e ai raggi UV.
Per questo blocco outdoor funzionale, realizzato completamente in Himacs ad effetto marmo naturale, Nicolas Yazigi spiega come “il vincolo consisteva nell'assicurarsi che i giunti non interrompessero lo schema delle venature di Himacs. Un progetto che ha richiesto una tecnologia di incollaggio specifica, che doveva essere rinforzata per fornire la robustezza necessaria affinché l'unità potesse resistere alle intemperie tutto l'anno”. Il blocco bar diventa anche zona cottura all'aperto grazie alla plancha elettrica di Krampouz, posizionata sul top e dotata di una piastra grill in acciaio inossidabile, resistente in outdoor, igienica e facile da usare e da pulire.
Completa lo spazio conviviale all'aperto il tavolo quadrato di 2 x 2 mt dal design elegante e arioso, che presenta un piano perfettamente liscio e resistente alle intemperie. Stabilizzare un pezzo così grande è stata una vera sfida: il piano del tavolo in Himacs poggia su quattro gambe in acciaio, create in collaborazione con un fabbro locale.
La cucina interna
All'interno della casa, il secondo dei due blocchi in Himacs è l'isola cucina, che accentra le funzioni e cattura l'attenzione per il volume e il contrasto tra materiali. A sbalzo dall'isola ecco quindi il tavolo snack in legno di rovere color wengè che si abbina alle ante delle basi e alle ante dell'armadiatura a parete, che completa lo spazio della cucina. La scenografica isola di 4 metri interamente realizzata in Himacs sembra scolpita da unico blocco di materia; include un piano cottura integrato, cassetti ed elementi contenitivi a filo con lati verticali. Il piano di lavoro dell'isola presenta una caratteristica in più: un vano integrato interno, che racchiude prese elettriche e in cui è possibile riporre e caricare smartphone e tablet, mantenendoli al riparo dal rischio di schizzi e danni. Ad di sopra dell'isola, le luci a sospensione sono state disegnate e realizzate in Himacs da Nicolas Yazigi. Ultimo dettaglio in Hmacs, le due nicchie con ante nell'armadiatura, ciascuna con una struttura estraibile in Himacs; entrambe includono un paraschizzi con prese elettriche per i piccoli elettrodomestici da cucina.