Un riconoscimento all’impegno dimostrato nei confronti delle pratiche commerciali sostenibili, nel ridurre al minimo il proprio impatto sul pianeta e nel promuovere una maggiore responsabilità sociale: è la medaglia d’argento assegnata a Hisense Europe, produttore di elettrodomestici a marchio Hisense e Gorenje, da EcoVadis, il primo e più affidabile fornitore di rating sulla sostenibilità delle imprese, con una rete globale di più di 100.000 aziende valutate.
Gli obiettivi per la sostenibilità
Hisense Europe ha fissato obiettivi nel campo della sostenibilità incentrati su cinque aree chiave: l'ambiente, i prodotti, la catena di fornitura, le persone e la responsabilità sociale e, infine, i nuovi modelli di business. I progetti a lungo termine mirano a riciclare il 96% dei rifiuti prodotti, a utilizzare imballaggi riciclabili al 100% entro il 2024 e ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto. Per ridurre l’impatto ambientale, Hisense Europe ha compiuto progressi significativi negli ultimi 5 anni, con una riduzione del 38% del consumo di acqua e del 24% del consumo di elettricità. Gli elettrodomestici Hisense e Gorenje di produzione europea sono realizzati con materiali di qualità, ecologici e degradabili e sono sottoposti a test rigorosi per aumentarne la durata.
L’impegno nella responsabilità sociale
Hisense Europe ha ricevuto un argento anche per il suo impegno nella promozione di pratiche commerciali etiche, come la creazione di pari opportunità e di una cultura di condivisione delle conoscenze. Investire nella crescita personale e professionale dei dipendenti è una delle priorità principali. In Hisense Europe il numero di ore di formazione nel 2021 è stato di oltre 136.000, pari a 20 ore per dipendente. Uno degli obiettivi dell’azienda è anche quello di promuovere un sano equilibrio tra lavoro, vita privata e uno stile di vita attivo.
I piani per il futuro
“La sostenibilità è al centro dei nostri valori e continueremo a lavorare duramente per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale e promuovere la responsabilità sociale. Questa certificazione è un grande risultato e siamo orgogliosi di far parte della comunità EcoVadis”, ha commentato Hanson Han, ceo di Hisense Europe. “Nel campo dell'attenzione all'ambiente abbiamo una ricca storia che risale a più di trent'anni fa, e i nostri sforzi in questo campo sono stati ampiamente riconosciuti dagli esperti sia a livello nazionale che internazionale - ha aggiunto Tomaž Korošec, membro del cda -. I nostri investimenti nelle energie rinnovabili, l'attenzione alla durata e all'efficienza dei prodotti e l'attuazione dei principi dell'economia circolare si sono rivelati l'approccio giusto. Siamo onorati di ricevere la medaglia d'argento EcoVadis a testimonianza dei traguardi raggiunti”.