I colori che “accendono” le cucine

Vibrazioni cromatiche in un arcobaleno che va dal peach al blu intercettano le cucine più audaci, dove i colori sono impiegati "a blocchi" o esaltati attraverso i contrasti

E' tempo di tornare all'uso dei colori, anche in cucina. Lo suggerisce la tendenza registrata durante la Milano Design Week 2024, che ha offerto diversi spunti per progettare cucine ad alto impatto visivo, ma anche eleganti, e con "una marcia in più". Tanti i colori ed altrettante le finiture che li interpretano, restituendo diversi effetti a seconda delle texture e dei materiali, una gamma variegata che va dai laccati al Fenix fino al gres e alle pietre naturali.

ARREX LE CUCINE

Total look pink per la proposta di Arrex Le Cucine, che nel proprio stand a Eurocucina accoglieva il nuovo modello Loft.2.2. (FOTO IN APERTURA). Di grande impatto scenografico, l’allestimento includeva - oltre a una parete-armadio divisioria - un’isola “accesa” dall’incredibile piano in quarzite Cosmopolitan lucida, con onde e sfumature variegate rosa e dotato di meccanismo scorrevole che consente di celare lavaggio e cottura quando non si utilizzano. Protagonista del tutto, il laccato opaco Rosa NCS S3020-Y80R dei frontali. Speciali le colonne sporgenti con ante cannettate rosa, scorrevoli e rientranti, che costituivano le porte d’ingresso alla cucina di servizio, un mini-ambiente total pink come il primo. La soluzione si completava con elettrodomestici Aeg, miscelatore Franke e cappa Elica.

 

ASTER CUCINE

Il giallo ocra abbinato al marmo bianco della cucina Quintessence, di Aster

Il “design senza tempo” di Quintessence, novità assoluta di Aster firmata da Lorenzo Granocchia, punta su colori e contrasti e si tinge di giallo intenso, creando una soluzione d’effetto. Esposta nel flagship store di Milano, la composizione in laccato opaco Ocra Soft si connota anche per le ante incorniciate da un sottile telaio lievemente arrotondato. L’intenso giallo è a contrasto con il marmo Arabescato di Savema dalla superficie bianca screziata di grigio, impiegato per top, schienali e per il rivestimento a parete disegnato secondo le geometrie Tangram.

 

ELMAR

La nuance tenue di verde e il legno naturale del modello PlayGround, di Elmar

Nello showroom Elmar-Aeg, Playground 2024 di Elmar è presentato con un abbinamento cromatico e materico dai toni morbidi: legno di rovere chiaro e laccato opaco verde GV, a cui si accosta il piano di lavoro in nuance, realizzato con una preziosa quarzite Avocatus, pietra naturale con sfondo verde intenso e venature nere e bianche. Al di sopra dell’area lavaggio si innalza la scaffalatura laccata verde retrotop (con e senza ante a vetrina), mentre in corrispondenza della cottura la tonalità di verde continua con la boiserie completa di mensole e lampade in ceramica bianca. In nuance, le colonne in lega metallica microforata. Tutti gli elementi del modello sono aggregabili liberamente.

 

 

FALPER

Il contrasto tra l'arancia della madia e il marmo scuro dell'isola per  Small Living Kitchens, di Falper

Un caldo color arancio lucido avvolge la madia-dispensa della nuova versione del sistema Small Living Kitchens di Falper,  presentata nel flagship store dell'azienda. Altra novità della proposta è l’isola operativa in marmo con annesso tavolo snack che costituisce il prolungamento del piano di lavoro. Le due nuove finiture sono concepite per abbinarsi allo stile dei complementi d’arredo per il soggiorno del brand. Disegnate da Andrea Federici, le Small Living Kitchens sono pensate per arredare spazi abitativi prestigiosi di dimensioni ridotte.

Small Living Kitchens, di Falper

SCAVOLINI

La speciale tonalità viola dell'isola del modello Stilo, di Scavolini

Lanciato a Eurocucina, il nuovo modello Stilo di Scavolini - firmato da Spalvieri & Del Ciotto. - si  il design ricercato e l’uso del colore. In primis, dalla speciale tonalità di viola del Fenix® Orissa scelto per le ante dell’isola e accostato al nero delle maniglie tubolari. “Raccolgono” le varie tonalità, le sfumature del prezioso piano in Gres Breccia Medicea con fondo chiaro, con lavello e cottura a induzione. Il top è ripreso dalla base sospesa in decorativo Quercia Dark come le colonne. A parete, le mensole in Fenix® Orissa con struttura coordinata al design e al colore delle maniglie.

Il modello Stilo, di Scavolini

 

STOSA CUCINE

Le nuance pastello di verde e panna accostate al legno della cucina Palio, di Stosa Cucine

Nuance pastello di tendenza per la novità presentata a Eurocucina da Stosa, il modello Palio (design Mama Studio), che abbraccia l’essenza dello stile classico e il rigore del gusto contemporaneo. La tradizione artigiana del legno viene rivisitata sia nello stile sia nelle scelte cromatiche, attraverso ante a telaio dotate di presa integrata e laccati dai colori delicati. Il color Burro di basi e colonne  è così accostato al color Edera dei pensili, al termostrutturato Noce Eucalipto della boiserie Linea Metropolis e alla sfumatura Dionysus del top in Hpl. Il nuovo modello di Stosa prevede anche ante lisce.

Palio, di Stosa Cucine