Saranno i designer a scegliere i colori novità 2019 di Neolith®

Un rigoroso processo di selezione che include il voto on line e i feedback decreterà quali saranno gli otto modelli nuovi

Neolith® in vista del nuovo anno ha in piano di ampliare la propria gamma di superfici in pietra sinterizzata e, per una parte, lo fa con un’iniziativa interessante che coinvolge in maniera diretta architetti, designer e progettisti durante tre eventi speciali. Durante i saloni Maison et Objet (11 settembre, Parigi, Francia), London Design Festival (20 settembre, Londra, Regno Unito) e durante l'evento speciale Neolith Nature (26-28 settembre, Verona) che si terrà in concomitanza con il Marmomac, sono esposti otto modelli nuovi e, dopo un rigoroso processo di selezione che includerà voto online e feedback, i più popolari verranno scelti come prodotti-novità per il 2019.
I visitatori di ciascuno di questi eventi hanno la possibilità di interagire fisicamente con le superfici e di comunicare le loro opinioni e feedback sulle Pietre Sinterizzate. Ciò andrà a influire direttamente sulla scelta dei colori con i quali i modelli saranno inseriti nel catalogo del nuovo anno.
I prototipi di quest'anno sono stati influenzati da una gamma di materiali ricca e variata, che va da legni naturali, metalli, pietre e quarzite a materiali artificiali come Terrazzo e Calcestruzzo. Ancora una volta Neolith dimostra che l'unico limite al design è l'immaginazione.
Parlando del metodo di selezione del colore, Mar Esteve Cortes, direttrice di Neolith dice: "In seguito al successo delle sessioni di feedback dal vivo che abbiamo condotto per selezionare i nuovi modelli introdotti quest'anno, abbiamo deciso di ripetere questo processo, ma ampliandone gli ambiti e le competenze. Questa volta stiamo raggiungendo un pubblico più ampio, trasversale a livello di mercati, con una proposta di superfici più variata e in cui è visibile l'influsso determinato dallo sviluppo delle tendenze dell'architettura e del design di interni”.
Prosegue dicendo: ”Abbiamo puntato in particolare a creare superfici iper-realistiche che non si limitano a essere una fedele riproduzione del materiale originale che le hanno ispirate, ma che ne incorporano autenticamente le caratteristiche specifiche a livello di consistenza. Ad esempio, quando si tocca una lastra del nostro popolare La Bohème si deve avere la sensazione di toccare il legno che questo modello imita. Questo approccio sta alla base della decisione di sottoporre questi otto motivi allo scrutinio da parte degli esperti. Desideriamo che questi eventi diventino occasioni multi-sensoriali che permettono agli ospiti di vedere, toccare, sentire e immaginare il potenziale di Neolith”.
Se si è interessati a partecipare a uno degli eventi esclusivi di Neolith presso i saloni Maison et Objet, London Design Festival e Neolith Nature, Verona cliccare qui.
La votazione online delle nuove superfici si aprirà il 27 settembre. Per avere l'opportunità di dare il proprio feedback e influire quindi sulla selezione delle superfici da inserire nel catalogo 2019 visitare il sito.

I MAGNIFICI OTTO
I seguenti otto prototipi sono messi a disposizione per essere presi in considerazione questo autunno:
New York – New York: Della Grande Mela dicono che se ce la fai lì, ce la puoi fare ovunque e questo è certamente il caso del modello New York – New York di Neolith. Questa vistosa e piacevole superficie è influenzata dall'energia contagiosa della città, dalle sue iconografiche strade e dagli imponenti grattacieli. È una risposta al revival dell'interesse per l'applicazione in interni di cemento e calcestruzzo, in particolare nei ripiani da cucina. I suoi peculiari toni grigi offrono uno stile di tendenza e urbano, idoneo per tutte le applicazioni di rivestimenti. L'incorporazione di un bordo integrale conferisce massimo realismo e nella sua speciale superficie si fondo particelle opache e altre luccicanti che creano un piacevole effetto visivo.

Mont Blanc: I dolci declivi delle Alpi franco-svizzere e il fascino alpino di una delle stazioni sciistiche più prestigiose del mondo, Chamonix, hanno fatto da ispirazione al sublime Mont Blanc. Essendo un omaggio alla quarzite bianca, uno dei modelli di pietra più popolari attualmente sul mercato, è caratterizzato da un affascinante tono neutro combinato a uno sfondo bianco crema su cui si posa una delicata venatura in nero profondo e ossido, con sfumature ocra. Ricorrendo a una tecnica speciale, Neolith ha potuto creare un rilievo che affonda verso l'interno esattamente nel punto in cui ci sono le venature; in questo modo è stata creata una consistenza originale, piacevole al tatto e che evoca la bellezza ad alta quota dei paesaggi alpini.

Moonlight: L'etereo Moonlight è una pietra atmosferica ispirata alla luna e al suo insolito paesaggio costellato di crateri. Il suo incantevole motivo sfrutta la consistenza della famosissima pietra Jura, nota a livello mondiale, per imitare la superficie lunare; Neolith ha re-immaginato il calcare marrone che rifinisce l'attuale tendenza verso i toni fumosi per produrre una variante grigia, sottile e sofisticata, densa di un mistero che sfida la gravità e di profondità. Il modello è stato sviluppato originariamente per uno specifico grattacielo, attualmente in costruzione a New York, il 570 Broome; il carattere ultraterreno che questo modello conferisce alla facciata dell'edificio contribuisce a farlo spiccare dalla massa come struttura di massima originalità e dalla forte personalità.

Sofia Iron 1 e 2: Queste due superfici scure e sobrie rappresentano un'evoluzione della Iron Collection di Neolith dalla crescente popolarità. Sofia Iron 1 e 2 vennero realizzati per la prima volta agli inizi del 2000 quando il prestigioso architetto francese Jean Nouvel stava progettando il nuovo edificio commissionato per il Museo Reina Sofia di Madrid. La sua creazione prevedeva un'ampia varietà di colori, modelli e consistenze, nello specifico lastre metalliche trattate per creare effetti superficiali che includessero sfumature differenti, chiazze e vari gradi di brillantezza. Il modello Sofia Iron è nato a partire da questi esperimenti audaci e visionari. La finitura semi-levigata di queste pietre crea un effetto irregolare e brunito che dona alla superficie un accento e una sensazione tattile di maggiore erosione. La superficie verrà esposta nelle finiture ”Copper“ e ”Moss“.

Scandinavia: La popolarità dei principi del design scandinavo è in crescita costante negli ultimi decenni e non dà segni di cedimento. I motivi lignei sono essenziali nell'approccio degli interni e, sulla scorta del successo del premiato La Bohème, Neolith ha sviluppato Scandinavia. I tranquilli toni tenui di questa superficie hanno un'influenza rasserenante e si ispirano al legno di quercia non trattato. Le curve e gli snodi delicatamente contrastanti, nella loro morbidezza conferiscono equilibrio allo spazio, facendosi tratto distintivo ma non predominante. La consistenza pronunciata, in combinazione con le delicate striature, rendono Scandinavia piacevole sia per la vista che per il tatto.

Venice Midnight: Le superfici, i mobili e i tessuti ispirati al tema Terrazzo hanno dominato il design datato 2017 e 2018. La storia di Terrazzo, lavorazione tradizionale che permetteva di sfruttare i granuli del marmo e del granito legandoli con calcestruzzo, risale al XVI secolo, quando i tagliapietra veneziani ne fecero abbondante uso per produrre ipnotici effetti caleidoscopici; si tratta di un autentico classico del design. La sua crescente popolarità ha influenzato Retrostone di Neolith e ha portato allo sviluppo di un'altra variazione sul tema, Venice Midnight. Questa lastra audace e intensa è un'interpretazione con variazione di Terrazzo che punta sull'accentuazione del contrasto e alla creazione di un potente effetto visivo. La venatura più ampia rispetto al materiale tradizionale è frutto di una tecnica speciale utilizzata per mettere in rilievo i contorni della pietra bianca e creare un'interessante consistenza in rilievo.

Mar de Plata: Ispirata all'esotico granito Dark Pearl, pietra brasiliana della Granith Collection di TheSize, questa lastra elegante e increspata include strisce ondulate di quarzo bianco su di uno sfondo grigio. Attraverso un rilievo uniforme della pietra, la lastra offre un'interpretazione ipnotica e acquosa di una fluidità che evoca lo scorrere del copioso flusso acqueo di un fiume sudamericano. Le striature più bianche e più chiare sono realizzate ricorrendo a una tecnica speciale che dona consistenza alla venatura. Delle macchioline lucenti su tutta la pietra creano anche un prezioso effetto madreperlato.

SENSAZIONALE SVOLTA NELLA PRODUZIONE
Oltre al lancio dei nuovi prototipi, Neolith presenterà anche un nuovo, rivoluzionario processo di produzione che offrirà la possibilità di creare colori d'alta qualità con un metodo più ecologico.

HYDRO-NDD 2.0 è una tecnica di decorazione basata sull'acqua che riduce enormemente la dispersione nell'ambiente di emissioni, tipiche dei metodi di stampa tradizionali. Questa nuova tecnologia permetterà di creare colori della medesima elevata qualità e dalla stessa definizione di consistenza che ci si aspetta dalle superfici Neolith, ma con una riduzione di emissioni inquinanti.

Parlando della tecnologia, Carlos Garcia, Product Designer di Neolith, dice: ”Stiamo osservando una maggiore consapevolezza ecologica nella prescrizione di materiali sia per spazi residenziali, sia per spazi commerciali. Ciò ha portato allo sviluppo e all'adozione del nuovissimo HYDRO-NDD 2.0. Utilizzando questa procedura nuova e rivoluzionaria si ottengono esattamente gli stessi motivi di elevata qualità, ma con un'impronta di carbonio inferiore. Per questo, la nostra collezione 2019 offrirà ai designer maggiori possibilità di trasformare i loro spazi sognati in realtà, associandovi allo stesso tempo l'impegno a essere il marchio di Pietra Sinterizzata più sostenibile sul mercato”.