La nuova cucina Traccia e la riedizione del modello Class sono le novità Febal Casa presentate nello stand dell'azienda a Eurocucina, due concept che fanno dei dettagli e dei materiali gli elementi caratterizzanti. Nello stand era in mostra anche una terza cucina, un prototipo.
Delle tre proposte ci parla direttamente il designer che le ha progettate, Andrea Federici, partendo dalla cucina Traccia,"appena entrata in produzione, modello senza maniglia, con una presa ricavata direttamente sull'anta", spiega Federici, che ha curato l’art direction. Traccia traduce lo stile di vita contemporaneo e il concetto del total living in un sistema d'arredo cucina dallo stile elegante e ricco di dettagli, che si presta a infinite possibilità di personalizzazione. Il raffinato gioco di linee delle prese-maniglia a forma di J sagomate direttamente sulle ante sono realizzate in versione continua o interrotta J-Pull Stopped; quest'ultima crea un disegno modulabile che movimenta la pulizia formale dei frontali.
La seconda cucina proposta da Febal Casa è Class, collezione che è stata completamente ripensata e rinnovata secondo il restyling di Andrea Federici ed ora caratterizzata da uno stile d’ispirazione transitional,"all’americana", per un nuovo modo di intendere la cucina. Con la nuova Class, Federici interpreta quindi le caratteristiche delle cucine americane, dove polifunzionalità, convivialità e condivisione sono gli elementi principe. Il concept della collezione Class ruota intorno a un elemento must: l'anta a telaio. Con la sua "personalità", la sua capacità di riflettere la luce e donare profondità, la particolare anta a telaio è il simbolo di quello stile transitional capace di mixare elementi eleganti e retrò con dettagli moderni e funzionali. Laccati opachi, aperture a gola, maniglie a ponte e pomoli dal sapore industrial si mixano così tra loro per un effetto sofisticato e super-fresh.
L'ultima cucina di cui ci parla Andrea Federici è un prototipo, Stream, modello "che guarda al futuro" e che si identifica per la maniglia linearie e importante applicata sul bordo dell'anta, smussata e progettata ad hoc proprio per accogliere questo elemento di valore anche decorativo. "Maniglie e ante - dice Federici - sono pensate come un unicum simbiotico". Colori accessi e materiali di qualità - come il granito dei piani di lavoro - sono gli altri elementi di connotazione di Stream.