I forni Slide&Hide® di Neff compiono 20 anni

Neff inizia il 2022 con un anniversario importante. I forni Slide&Hide, dotati della rivoluzionaria porta che scompare, sono stati presentati per la prima volta nel 2002 e non hanno mai smesso di essere un segno distintivo per il brand e una straordinaria innovazione per chi li utilizza

Sono passati vent’anni da quando Neff propose per la prima volta Slide&Hide®, i forni con la porta che scompare: una caratteristica unica, e ancora oggi esclusiva, per un brand che non ha mai smesso di innovare pensando a tutti coloro che amano la cucina.
Proprio per questo chi entra in contatto con Neff molto spesso se ne innamora fin da subito, perché viene coinvolto in un mondo fatto di autentica passione, cultura del cibo e delle tradizioni, e scopre elettrodomestici di altissimo livello, innovativi e con caratteristiche uniche sul mercato.

Ma da dove iniziare, quando si parla di Neff?

neff
Sarah Evi, Brand Communication Manager Neff da gennaio 2022

Lo chiediamo a Sarah Evi che da questo gennaio, dopo diversi anni come responsabile comunicazione del marchio Bosch, è brand communication manager Neff.

“Innanzitutto, è molto più di un semplice marchio... perché porta il nome del suo fondatore, Carl Neff che, nel lontano 1877, insieme a sei amici, ha avviato la sua azienda nella provincia tedesca del Baden- Württemberg producendo stufe a carbone di altissima qualità. Ripercorrere la storia del marchio Neff porta a scoprire dettagli e curiosità che non ci si aspetterebbe: dalla produzione dei primi forni per pasticcieri durante la Belle Époque, alla realizzazione in serie dei primi piani a induzione e forni a microonde durante il boom economico, al lancio di importantissime innovazioni come il Circotherm®, tutt’ora presente nei forni Neff, fino ai forni con la porta che scompare Slide&Hide®. Neff è sicuramente pioniere nel mercato degli elettrodomestici e il segreto del suo successo risiede nella volontà di mettere sempre le persone, e le loro esigenze, più che gli strumenti, al centro dei propri progetti. Un heritage importantissimo, che ben pochi brand hanno la fortuna di poter raccontare”.

Neff Circotherm forno
Il forno Neff B48FT68G0 è la massima espressione della competenza del brand. L’eccellenza si esprime nell’estetica, grazie alla finitura Graphite Grey, e nella possibilità di cucinare a vapore e sottovuoto

Il 2002 è l’anno in cui è stata presentata per la prima volta la porta Slide&Hide®. Quanto è stato significativo questo lancio per il brand e cosa rappresenta ancora oggi?

Se le tappe, i milestones, di Neff sono davvero tante in 145 anni storia, il 2002 è sicuramente uno dei più importanti: si tratta dell’anno in cui sono stati lanciati
i forni iconici del brand, che rappresentano alla perfezione la filosofia del marchio...
i forni Slide&Hide®. L’intuizione geniale del team di designer e ingegneri di Neff ha contribuito a rivoluzionare il modo in cui chi è appassionato di cucina si muove mentre prepara le sue ricette, e parte da un aspetto assolutamente concreto, ovvero la porta del forno, che può diventare un vero e proprio ostacolo in cucina. Da vent’anni i forni Slide&Hide® accompagnano e supportano i food lover nella preparazione delle loro ricette, dove la porta che scompare si affianca a numerose funzionalità e programmi di cottura, che garantiscono risultati perfetti e che esaltano ogni gusto, ogni consistenza.

L’anniversario è sicuramente degno di nota, cosa avete in programma per festeggiarlo?

Trattandosi di un compleanno così importante, per il 2022 abbiamo in cantiere diversi progetti e iniziative di comunicazione che metteranno al centro il marchio, il suo heritage e chiaramente i forni Slide&Hide®, con l’obiettivo di coinvolgere ancora di più i consumatori e anche i nostri Clienti, i primi fan del brand. Fra gli “ingredienti” principali, un’importante presenza sui social media, da sempre focus per Neff, dove abbiamo l’obiettivo di crescere ancora (il profilo Instagram Neff Italia conta oltre 20k affezionatissimi follower), progetti editoriali di altissimo livello, che ci consentiranno di ripercorrere i trend e le evoluzioni del “mondo cucina” degli ultimi 20 anni, la collaborazione con Sonia Peronaci e nuovi influencer, non solo del mondo food. Compatibilmente con le restrizioni dovute all’emergenza Covid, avremo nuove opportunità di contatto diretto con il pubblico, a partire da Eurocucina e il parterre del Fuorisalone. Gli appassionati di cucina sono avvisati: come si dice in questi casi... Stay tuned!

L’EXPERTISE NELLA COTTURA

Come si è detto, Slide&Hide® è una tecnologia unica e propria del marchio Neff che consente di dare la massima flessibilità nell’uso dello spazio e una migliore gestione del forno. Un plus inconfondibile che si unisce alle prestazioni elevate dei forni Neff, in particolare quelli con la cottura 100% vapore come racconta Marica Giacalone, product manager forni in BSH Italia.

«La cottura 100% vapore è un’altra delle caratteristiche esclusive di Neff e consente di trasformare un forno multifunzione in una autentica vaporiera. Con la funzione Vapore 100% la ventola distribuisce uniformemente il vapore nella cavità per una cucina sana ma ricca di gusto. Il vapore è generato in una caldaia situata nella parte posteriore del forno, alimentata attraverso una tanica posta dietro il pannello di controllo. Sollevando il pannello, si estrae facilmente il serbatoio che può essere comodamente ricaricato di acqua. Attivata la funzione vapore, in pochissimi minuti il forno diventa una vaporiera con la possibilità di controllare la temperatura che può andare dai 30 ai 100 gradi. Oltre che con la funzione Vapore 100%, con i forni Neff è possibile cucinare con gli impulsi di vapore abbinati a qualsiasi altra funzione, e con i sistemi di cottura più tradizionale.

Forni Neff Slide&Hide Graphite Grey
La nuova finitura Graphite Grey dei forni Neff è coerente con il trend dei colori scuri dominanti nelle cucine contemporanee
e definisce ulteriormente il design elegante e moderno

La gamma si completa con il cassetto Sous-Vide, grazie a cui è possibile conservare gli alimenti sottovuoto negli appositi sacchetti e contenitori, per poi cuocerli direttamente nel forno a vapore utilizzando la specifica funzione Sous-Vide, conservando tutti i succhi, gli aromi e i principi nutritivi. Infine, non dimentichiamo che l’eccellenza di Neff si esprime attraverso un’estetica che oggi più che mai è contemporanea grazie alla nuova finitura Graphite Grey, coerente con il trend dei colori scuri oggi dominanti nelle cucine».