Con il progetto 3D4U Miele offre ai propri clienti un’ampia gamma di accessori realizzabili con stampante 3D. Su Thingiverse, la piattaforma per il download gratuito, sono già disponibili i modelli per i primi dieci oggetti, che includono accessori per la cucina, per gli aspirapolvere e per il fai-da-te.
"Con 3D4U vogliamo offrire ai nostri clienti ulteriori vantaggi e sviluppare idee che non abbiamo ancora inserito nella nostra vasta gamma di accessori", spiega David Buhl, Project Manager del progetto 3D4U presso lo stabilimento Miele di Bielefeld. "La nuova 3D4U è il frutto della nostra lunga esperienza in ricerca e sviluppo per le diverse componenti dei nostri elettrodomestici e di oltre 90 anni di know-how nel settore della cura dei pavimenti”.
Ogni accessorio 3D4U è accompagnato da una descrizione dei parametri di stampa consigliati ed è stato testato in termini di realizzabilità, usando una stampante per la modellazione a deposizione fusa (stampante FLM). Questa crea un filo viscoso e lo deposita strato dopo strato fino a creare dal basso verso l'alto l’oggetto desiderato. Per il processo di stampa 3D, Miele raccomanda l'uso di filamenti di polilattide (PLA). Il materiale può essere facilmente elaborato su stampanti 3D domestiche standard ed è ampiamente utilizzato nella comunità.
Accessori per la cucina, per gli aspirapolvere e per il fai-da-te
Per il lancio del progetto 3D4U, Miele mette a disposizione dieci accessori per le categorie cucina, aspirazione e fai-da-te. Quest’ultima categoria comprende per esempio un aspiratore per foratura, il cui design è stato ottimizzato in termini di flusso mediante simulazioni al computer, proprio come avviene per lo sviluppo degli aspirapolvere Miele. Montato sul manico del tubo, questo accessorio si attacca saldamente alla parete, lasciando le mani siano libere per lavorare con il trapano.
Per il comparto cucina 3D4U offre un pratico accessorio per richiudere le confezioni di caffè e dosare poi più facilmente il contenuto, grazie all’apertura rotante. In questo modo, i chicchi di caffè e altri prodotti sfusi rimangono freschi più a lungo. Il dosatore per decorazioni 3D4U si utilizza invece per decorare in pochissimo tempo con il cacao la schiuma di latte del caffè oppure i dolci con lo zucchero a velo. È possibile creare anche motivi e decorazioni personalizzate, inserendo la decorazione desiderata con un programma CAD.