I nuovi e i futuri spazi Doimo Cucine in Europa e nel mondo

Monomarca, shop-in-shop e collaborazioni con studi di progettazione consolidano la presenza di Doimo Cucine nei mercati chiave europei, nel Middle East e in altri Paesi del mondo e raccontano il sistema All-arounD, che incontra la massima libertà progettuale

Tanti progetti innovativi per Doimo Cucine nel 2024, un anno vivace per il brand anche dal punto di vista commerciale, che ha visto l’apertura di nuovi monomarca e shop-in-shop e collaborazioni con studi di progettazione in tutta Europa, oltre ad attività pianificate a sostegno della presenza a Eurocucina. Un bilancio generale decisamente positivo per Doimo Cucine - la cui quota export incide più del 50% del fatturato - che rafforza così la propria presenza nei mercati chiave europei, nel Middle East e in altri Paesi del mondo. "Scegliere Doimo Cucine significa adottare una filosofia chiara e definita, sia in termini di progettazione sia di distribuzione del prodotto. Il mercato estero continua a rispondere positivamente alle nostre proposte e, nel 2024, l’export ha inciso per il 54% del nostro fatturato” dichiara Ferruccio Pujatti, Export Manager di Doimo Cucine: “Tutte le nuove aperture, così come i nostri clienti più storici, dialogano sempre di più con gli studi di progettazione, confermando la vocazione “sartoriale” di Doimo Cucine. Questo risultato, frutto di un lungo percorso, ha portato l’azienda a rivedere e migliorare progressivamente le varie fasi della produzione. La Spagna, mercato con il quale ci confrontiamo da tempo, ha recepito con entusiasmo il nostro messaggio di unicità, offrendoci ottime prospettive di crescita, incremento previsto anche per il Regno Unito. Parallelamente, stiamo lavorando per rafforzare la nostra presenza in mercati come la Francia, dove, sebbene meno radicati, puntiamo a selezionare i partner giusti per il nostro percorso di sviluppo.

I nuovi showroom in Spagna

In ordine cronologico, per le nuove aperture, partiamo della Spagna con lo showroom Cuoco Spazio a Madrid (Nuova Castiglia), diventato il riferimento per i più importanti architetti e designer della capitale spagnola. Successivamente a Cuoco Spazio è stato inaugurato il punto vendita Doimo Cucine a Sant Fruitós de Bages (Catalogna), sede del gruppo Cantara Business, azienda a conduzione familiare nata 50 anni fa come distributrice di materiali per la costruzione gli showroom sono diventati oggi luoghi di incontro sia per privati che per professionisti alla ricerca di novità e tendenze grazie all’offerta di un servizio di progettazione per i vari ambienti della casa.

Sempre in Spagna, durante l’estate, è stato inaugurato anche Costablanca Home Design a Teulada, nella provincia di Alicante (Comunità Autonoma di Valencia, Costa Blanca). Un’altra realtà a conduzione familiare di seconda generazione che ha saputo esprimere la propria ricerca di qualità e design attraverso i prodotti Doimo Cucine.

A fine 2024 si è aggiunto lo Studio Delight a Nerja, nei pressi di Malaga, fondata da tre professionisti che hanno deciso di unire le proprie competenze dopo anni di collaborazione con Doimo Cucine. Un punto vendita attivo in vari settori della progettazione d’interni, con una specializzazione nell’ambiente cucina e un'esperienza complessiva di oltre trent’anni.

Inoltre, in Spagna, per il primo semestre del 2025, sono già in programma nuove aperture, tra cui Guerrero y Giner Cocinas a Lorca (Murcia), nato dall’iniziativa di uno studio di progettazione specializzato nell’ambiente cucina.

Doimo Cucine in UK, in Francia e nel mondo

In UK, a Londra, Doimo Cucine è presente con lo spazio espositivo Et Lorem, in cui la progettazione della cucina senza limiti crea il dialogo con privati e architetti, mentre in Francia - a Horbourg-Wihr, nell’Alto Reno - l'azienda italiana ha aperto il primo monomarca Doimo Cucine in partnership con Jad, uno spazio contemporaneo su due livelli con ampie vetrine, che verrà inaugurato nella primavera 2025. Attualmente in Francia Doimo Cucine conta 12 rivenditori. L'espansione della rete vendita dell'azienda nel mondo proseguirà nel corso del 2025 in vari paesi del mondo tra cui Marocco, Mauritius, Panama, Dubai e Qatar.

Tutti i nuovi showroom dimostrano non solo un crescente apprezzamento estetico per il brand, ma anche una solida adesione ai valori che Doimo Cucine esprime. Un risultato ottenuto grazie a una comunicazione aziendale strutturata e coerente a ogni livello – dai clienti agli architetti, dai fornitori ai collaboratori – che affonda le proprie radici nell’autenticità, nella passione e nella creatività quotidiana. Tutto ciò è reso possibile dalla condivisione di valori fondamentali tra Doimo Cucine e i suoi partner: stile ed eleganza, qualità garantita da una produzione attenta e meticolosa, etica e rispetto per l’ambiente, oltre a una visione progettuale che trova la sua massima espressione nel sistema All-arounD. Quest’ultimo rappresenta l'apice della versatilità nel settore delle cucine, consentendo una totale personalizzazione dell’ambiente e offrendo una libertà progettuale unica, grazie alla perfetta integrazione degli elementi in un unico sistema armonico. L'azienda, infatti, va oltre la dimensione fisica e tecnica del prodotto: il suo valore risiede nella cultura del progetto, capace di esprimere concetti intangibili ma imprescindibili, in grado di trasformare la cucina in un’esperienza unica e personale.