I primi 70 anni di Arpa Industriale

Per i 70 anni dalla fondazione, Arpa Industriale celebra il suo percorso di successo e di ricerca che ha condotto alla realizzazione di superfici e materiali ad alto grado di innovazione

Arpa Industriale compie 70 anni e per l'anniversario dalla sua fondazione presenta un progetto fotografico curato da Francesca Ferrari che racconta l’essenza dello stabilimento produttivo di Bra (CN), una sorta viaggio visivo che parte dalle imponenti architetture industriali dell'azienda e arriva al cuore pulsante della produzione. Nata nel 1954, l'azienda di Bra ha contribuito, con i suoi materiali, a plasmare il design italiano, interpretandone evoluzioni e tendenze. Fin dagli inizi, Arpa Industriale ha saputo cogliere le opportunità offerte dall’avvento dei mobili prodotti in serie e degli elettrodomestici, rispondendo con soluzioni tecniche all’avanguardia alle esigenze di un’epoca in rapida trasformazione.

Durante gli anni ’60 e ’70, caratterizzati da una vibrante esplosione di colori e stili, Arpa Industriale ha ampliato la gamma di decorativi, anticipando le tendenze dell’interior design e creando finiture originali caratterizzate da un’inconfondibile tattilità. L’evoluzione di Arpa Industriale è costante e si sviluppa attraverso l’innovazione tecnologica, l’apertura a nuovi mercati e l’adozione di un approccio sempre più sostenibile.

Nel corso anni l’azienda ha introdotto un Codice Etico e creato la divisione Sicurezza, Salute e Ambiente. Tra i traguardi più significativi, spicca l’introduzione nel 2013 di Fenix NTM®, un materiale rivoluzionario che combina resistenza, opacità, un effetto soft touch, la proprietà anti-impronta e una palette cromatica originale e timeless. Ispirandosi alla leggenda della fenice, simbolo di rigenerazione, Fenix® rappresenta un punto di svolta nel mondo delle superfici per interni; ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Menzione d’Onore Compasso d’Oro, ADI Design Index, Interzum Award “Best of the Best” e “High Product Quality”, Red Dot Product Design e Iconic Award “Best of Best”.

Arpa Industriale: un campione di Fenix

Più recentemente, Arpa ha presentato Tuet, la prima "deep surface" dell’azienda. Questa nuova tipologia di HPL, ispirata ai canneti del fiume Tanaro, gioca con luci e ombre per creare un effetto dinamico e raffinato. La superficie, inclusa nell’ADI Design Index 2024, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Red Dot Award 2024 e l’Interzum Award 2023, confermandosi ideale per atmosfere eleganti e rilassanti.

Un campione della superficie Tuet, di Arpa Industriale

Un’altra innovazione è Vis, una superficie che unisce estetica e prestazioni tecniche elevate. Grazie a componenti minerali e organici, Vis garantisce durabilità, facilità di manutenzione e un’esperienza tattile superiore. A completare l’offerta all’avanguardia di Arpa Industriale c’è la tecnologia Bloom, applicata al “cuore” delle superfici Arpa® e dei materiali Fenix®, che riduce l’uso di fenolo nelle resine termoindurenti sostituendolo con la lignina, un polimero naturale derivato dall’industria della carta. Questo approccio ha valso a Bloom numerosi riconoscimenti, tra cui il Materialpreis 2020 e l’Interzum Award 2021 Best of the Best, oltre che all’inserimento nell’ADI Design Index 2020.

Dal 2008, Arpa Industriale, insieme ai marchi FENIX® e Arpa®, fa parte della business unit Material Technology di Broadview Holding. Sostenibilità, design e innovazione sono i principi cardine dell’azienda, che tra il 2019 e il 2022 ha ridotto il consumo energetico del 22%, il consumo idrico del 25% e le emissioni di CO2 del 20%. Gli obiettivi futuri, da raggiungere entro il 2026, prevedono una riduzione dell’impronta di carbonio del 28%, del fabbisogno di energia primaria dell’8% e dell’impronta idrica del 5%, grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi e agli investimenti in materie prime rinnovabili.

Oggi, Arpa Industriale continua a puntare sull’evoluzione delle superfici di alta qualità, coniugando creatività e design italiano con finiture di pregio e creando soluzioni che interpretano le esigenze del presente anticipando le tendenze dell'abitare.

Il 70° anniversario rappresenta non solo un’occasione per celebrare il passato, ma anche per guardare al futuro, continuando a innovare nel rispetto dell’ambiente e delle persone.