II Gruppo Molteni ha aperto il nuovo Flagship Store Roma all’interno dello storico palazzo Menotti, sito nel Rione Colonna, uno dei quartieri più antichi e affascinanti del centro città. Il Flagship Store Roma nasce in collaborazione con Frattali Arredamenti, dal 1963 importante punto di riferimento nella capitale per il design e la progettazione di arredi lavorando in collaborazione con i migliori brand del Made in Italy, nel continuo incontro tra innovazione e tradizione. Proprio accanto alle vetrine, la facciata dell'antico palazzo si pregia due maestose colonne; all'interno del negozio, l'elemento di spicco è la scala in travertino. Lo showroom racchiude la proposta completa di Dada e Molteni&C e simboleggia lo spirito di un progetto unico, evolutivo, contemporaneo e fedele ai principi stilistici del Gruppo Molteni.
Sviluppato su oltre 300 metri quadrati, e visibile attraverso sette ampie vetrine, il concept del flagship store Molteni&C|Dada di Roma si articola su due livelli connessi da una scala. Il progetto architettonico ha considerato come valore aggiunto il mantenimento delle caratteristiche storiche dell’edificio, conservandone i volumi. Le pareti divisorie danno vita a volumetrie generose, intervallate da archi che ne definiscono lo spazio.
Ampio spazio in vetrina è dedicato alla zona cucina, allestita con una scenografica Ratio, il modello di taglio architettonico disegnato da Vincent Van Duysen. In questa soluzione è protagonista il marmo Breccia Capraia dei piani di lavoro e dello schienale che valorizza la composizione a parete. Particolari anche le ante legno di rovere Thermo, caratteristico per la nuance intensa e scura dovuta al trattamento termico.
Più avanti ecco anche la cucina Intersection, anch'essa firmata da Vincent Van Duysen, che è stata presentata in anteprima nel flagship store milanese del brand in occasione del Fuorisalone 2021, svoltosi a Milano a settembre in contemporanea con il Supersalone, evento Speciale 2021 targato Salone del Mobile.Milano.
Nello spazio espositivo, l'esperienza del visitatore si sviluppa in un percorso materico, dove l’illuminazione scelta guida all’immersione negli ambienti, alla suggestione e all’emozione dell’alternanza tra spazio e le geometrie dei prodotti. Lo spazio è caldo, fluido e sempre leggibile attraverso particolari distintivi. Materiali sofisticati, colori accoglienti si alternano a varie tonalità di grigio e nuance desaturate. Uno showroom di grande impatto scenico che contiene, incornicia e valorizza i prodotti delle nuove collezioni Molteni&C|Dada; al primo piano, le grandi icone presenti delle collezioni del brand. Il divano Paul, il sistema 505 UP, il sistema di sedute Marteen e il sistema armadi Gliss Master trovano valore in ciascuna ambientazione, intervallati dai pezzi iconici firmati Gio Ponti e da una scelta di elementi della Heritage Collection. Il piano inferiore è anticipato dalla discesa della scala e si apre con eleganti zone living e night dove trovano spazio l’iconico tavolo Arc, il sistema armadi Hector Night e il letto Ribbon.
In occasione dell’opening, il nuovo Flagship Store di Roma si arricchisce di una serie
di opere di artisti contemporanei che vanno a consolidare la partnership con la art
curator Caroline Corbetta per il progetto The Collector’s House.