Il Salone del Mobile porta il design italiano a New York

Italian Design: from Classic to Contemporary Bloomingdale’s New York Visual installazione site-specific ©Studio Laviani Salone del Mobile.Milano
ll Salone del Mobile.Milano torna a New York con un evento speciale in collaborazione con Bloomingdale’s

Italian Design: from Classic to Contemporary, è il titolo dell'installazione curata dal Salone del mobile.Milano che si inserisce nel più ampio progetto “From Italy With Love” del department store newyorkese Bloomingdale’s, che vuole celebrare la cultura, il lusso e l'arte italiana con una serie di esposizioni e attività previste dal 5 al 29 settembre 2024.

Italian Design: from Classic to Contemporary Bloomingdale’s New York
Visual installazione site-specific
© Studio Laviani Salone del Mobile.Milano

Un omaggio alle icone del design italiano e alle nuove proposte di 23 prestigiosi brand del Made in Italy raccontato attraverso la progettualità dell'architetto Ferruccio Laviani, che ha concepito una scenografia ispirata alle piazze metafisiche di Giorgio de Chirico.

Ferruccio Laviani Curatore Italian Design: from Classic to Contemporary
© Studio Laviani

“Per evitare di essere troppo descrittivi o forzatamente iconografici, ho aggiunto un tocco di contemporaneità e di radicalismo al linguaggio grafico del set. Il movimento radicale ha rivoluzionato il design dagli anni ‘60, proprio negli anni in cui nasceva il Salone del Mobile.Milano, creando nuovi impulsi e linguaggi espressivi. Le opere di Keiichi Tanaami e le illustrazionidi “Yellow Submarine” di George Dunning, con i disegni di Heinz Edelmann, quando incontrano le piazze di de Chirico, danno vita a un’immagine unica e moderna. In questa immagine, i monumenti delle piazze sono gli oggetti stessi del design che ho scelto dai cataloghi dei brand più rappresentativi del Made in Italy, arredi che oggi sono icone del nostro quotidiano, degne di essere esposte su un piedistallo”.

Il set, situato al sesto piano dello store nel reparto Home/Furnishing, offrirà un'esperienza immersiva che mette in relazione arte, architettura, estetica e produzione italiana.

Maria Porro Presidente Salone del Mobile.Milano
© Guido Stazzoni Salone del Mobile.Milano

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ha sottolineato l'importanza di questo ritorno a New York, definendo l'evento un'opportunità per rafforzare i legami con un mercato fondamentale per il Made in Italy.
“È sempre un’emozione tornare a New York, cuore del mercato americano: è qui che il Salone incontra una comunità del progetto in continua evoluzione e per cui sente di essere riferimento in fatto di cultura del design, creatività ed economia di settore”

 

 

 

 

Kevin Harter, VP Integrated Marketing di Bloomingdale’s, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione, sottolineando come l'installazione incarni gran parte di ciò che rende l'Italia un'icona globale nel campo del design e dell'arte. La scenografia di Laviani trasforma lo spazio espositivo in un'esperienza unica, dove i prodotti d’arredo diventano protagonisti, presentati come vere e proprie opere d'arte.
“Come partner americano esclusivo, dal ricco heritage a New York, Bloomingdale’s è entusiasta di unire le forze con il Salone del Mobile per celebrare il design, la creatività, l’architettura e la cultura italiana".

Annalisa Rosso, Editorial Director and Cultural Events Advisor Salone del Mobile.Milano

Oltre all'installazione, Bloomingdale’s ospiterà un ricco programma di talk settimanali intitolati Conversations about Italian Design, curato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone. Gli incontri vedranno la partecipazione di figure di spicco del panorama internazionale del design, che discuteranno delle prospettive future del settore e dell'importanza del design italiano nel contesto globale.