Il Salone si fa vedere in città

Ha preso il via la campagna di comunicazione 2025 del Salone del Mobile.Milano, dai tram storici agli aeroporti e alle stazioni. Da aprile torna anche il Design Kiosk in Piazza della Scala

A suggellare il conto alla rovescia all’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano (in programma con la Biennale Euroluce dall’8 al 13 aprile a Fiera Milano Rho) ha preso il via il 17 marzo la campagna di comunicazione firmata da Dentsu Creative Italy, con il concept “Thought for Humans. Il design a misura d’uomo. Si tratta di cinque scatti fotografici dell’artista newyorkese Bill Durgin che immortalano l’armonia naturale tra corpo umano e materiali: dal legno al metallo, dal tessuto alla bio-plastica, al più intangibile ingrediente di progetto, la luce.

Photo © Andrea Mariani

La attività di comunicazione coinvolge gli storici tram milanesi “vestiti” con la campagna 2025 della manifestazione, che attraversano Milano insieme a 500 bus con oltre 1.000 schermi, a cui se ne aggiungeranno altri 354 in 13 aeroporti e 3.379 tra stazioni ferroviarie e metropolitane, da Genova a Roma. “La sfida principale e il cuore della campagna – racconta Durgin - sono stati raccontare l'interazione tra materia e corpo con uno sguardo delicato. Un viaggio emozionale in cui design e corpo si fondono, diventando un tutt'uno: una visione del design che mira a migliorare la qualità delle nostre vite”.

L'interno dei tram milanesi con la campagna di Dentsu Creative Italy - Photo © Andrea Mariani

Il prossimo passo sarà il ritorno di Design Kiosk in piazza della Scala, avamposto del Salone del Mobile.Milano in città, affidato a Corraini Edizioni e progettato da DWA-Design Studio, che dall’1 al 13 aprile rappresenterà il punto di ritrovo per un ciclo di presentazioni tra libri, riviste indipendenti e oggetti di design. L'edizione 2025, moderata dalla giornalista Serena Scarpello, vedrà la partecipazione di ospiti come Piero Lissoni, Federica Biasi, Giulia Ricci e Alessandro Valenti, Aldo Cibic, Stephen Burks e Malika Leiper, Olimpia Zagnoli e Pietro Corraini.

Design Kiosk, Piazza della Scala - Ph. Alessandro Mitola

Sarà anche riproposto il Progetto Accoglienza, che impegnerà oltre 100 studenti in sei punti chiave di Milano, per coinvolgere cittadini e visitatori, agevolando il flusso di informazioni durante la Settimana del design, in collaborazione con Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano, NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti, IED Istituto Europeo di Design, Politecnico di Milano - Scuola del Design e Domus Academy.