Belle e indistruttibili: sono così le cucine in gres, materiale ceramico di ultima generazione che, nei più recenti modelli creati da noti brand del settore, avvolge isole e penisole trasformandole in monoliti e dando vita ad un trend in forte ascesa. Evoluto e ad alta tecnologia, il gres adottato per le cucine è frutto di avanzate tecniche produttive capaci offrire un livello di resistenza pressoché ineguagliabile e colori e texture intensi e "in massa", presenti nell'itero spessore della lastra. Nelle nuove cucine, il gres viene impiegato, oltre che per i top, anche per le ante grazie a speciali telai invisibili di supporto, che mettono in evidenza solo i pannelle esterni di ante e cassetti realizzando frontali lisci e continui.
ARAN CUCINE
Forte impatto visivo per l'isola in gres Cava Noir Desir del modello Bijou, di Aran Cucine, che catalizza l’attenzione per il particolare effetto marmo e per la spiccata funzionalità. Bijou adotta infatti speciali ante a telaio invisibile: posto all'interno, e quindi invisibile, il telaio è realizzato in alluminio (spess.: 18 mm) e racchiude il pannello di soli 4 mm in Cava Noir Desir - per le ante dell'isola - e in HPL stratificato Legno Rovere Barrique - per le ante di colonne e pensili. Una soluzione tecnica che rende l’anta leggera, ma straordinariamente resistente. Verso la zona giorno, l'isola include un ripiano a giorno che serve come comodo punto d’appoggio e un piano snack alleggerito da un sostegno in vetro trasparente. NELLA GALLERY, l'isola Bijou in gres in due versioni: Cava Noir Desir e Pietra di Savoia grigia.
MODULNOVA
Twenty Frame, firmata da Carlo Presotto e Andrea Bassanello è il nuovo sistema di Modulnova che abbina due modelli di grande successo: Twenty e Frame. Protagonista dello spazio arredato con il nuovo sistema è l’isola dalle linee geometriche e rigorose del programma Twenty, monolite completamente rivestito in gres effetto Calce nella nuovissima finitura Dark Depth e completo di tavolo a penisola autoportante a sbalzo. Dona continuità all'insieme il lavello integrato a monoblocco con il piano.
CREO KITCHENS
Il top Gres Koros®, creato in esclusiva da Gruppo Lube, è l'elemento di stile che identifica la soluzione realizzata con il modello Smart, di Creo Kitchens. Koros®, qui proposto nella suggestiva finitura Secret Marbel, è il nuovo materiale ceramico per superfici orizzontali composto da materie prime naturali disponibile in diversi colori e finiture e totalmente eco-compatibile e riciclabile. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, Koros® offre spessore ridotti anche per superfici di grandi dimensioni, oltre a un’elevata resistenza agli attacchi chimici, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione. Koros® è prodotto in Italia attraverso un processo brevettato ed è coperto da una garanzia di 25 anni rilasciata da Koros®. La soluzione creata con Smart è definita da ante a telaio in due nuance: Carbone supermatt e Rovere Grigio, impreziosite da maniglie di design e zoccoli entrambi finiti in alluminio Silver Dark.
ARRITAL
Argomento principale della collezione Ak_04 (design Franco Driusso), di Arrital, è la flessibilità, incrementata con l’introduzione del gres per frontali e top, che offre la possibilità di creare composizioni monolitiche. Esprime appieno potenzialità di Ak_04 l’ambientazione presentata con la composizione a “U” in gres Senda Gris, di Inalco, in raffinato contrasto con il piano snack in legno impiallacciato. Materiale resistente ai graffi e alle macchie, Inalco Senda Gris è impiegato nell’isola per le ante, per piani di lavoro e per il lavello integrato. Il rivestimento lapideo delle ante è reso possibile dall'alta tecnologia delle ante con telaio in alluminio estruso e maniglia integrata, tutelato da brevetto internazionale. Elemento chiave del progetto Ak_04, quindi, il telaio in alluminio è concepito per supportare le lastre in Inalco e le molteplici materiali disponibili della collezione come i nuovi legni, i laccati, i decorativi, Fenix e i vetri.
VENETA CUCINE
La nuova versione del modello Milano, di Veneta Cucine, abbina ai frontali in rovere Nodoso Chiaro e in laccato opaco Verde Lanza il top e gli schienali in gres Caranto Ker della collezione Caranto, marchio di piani tecnici del brand pensato per la realizzazione di top, banconi, alzatine, schienali, fianchi e piani di tavoli. Nell'ambiente arredato con Milano, Karanto Ker è scelto nella versione effetto marmo e riveste i paini di lavoro e gli schienali della zona operativa e della colonne, attrezzati con il sistema boiserie Stepsystem Reverse con luci led a incasso. I piani Caranto sono disponibili in gres (Caranto Ker) e in quarzo (Caranto Quartz). In particolare, i piani Caranto Ker sono composto una miscela di materie naturali, quali sabbie quarzifere e feldspatiche, argille, cui vengono aggiunti pigmenti a base di ossidi metallici, pressate e sottoposte a un processo di cottura ad oltre 1.200 gradi per renderla resistente ai maltrattamenti e agli sbalzi termici. Le diverse finiture materiche e cromatiche, i nuovi trattamenti, compreso quello antibatterico, le notevoli performance strutturali e quelle legate alla manutenzione, rendono i piani Caranto di Veneta Cucine un'ulteriore garanzia della qualità Veneta Cucine.
SCAVOLINI
L'estrema ricercatezza dei dettagli, le linee armoniche, i materiali di tendenza e una componibilità davvero contemporanea, con basi da 80 cm di altezza e zoccolo da 7 cm. E' il modello Delinea Round (design Vuesse), di Scavolini, magnifico e raffinato nella versione con zona snack e piano di lavoro realizzato nello speciale Gres Arabescato dalle morbide venature grigie su fondo bianco, che offre la stessa sensazione del marmo naturale. All'alta resa estetica si aggiungono le qualità tipiche del porcellanato tra cui resistenza a macchie, usura e graffi profondi. L'isola accosta, al gres, ante ante in impiallacciato Rovere Dune. Basi e colonne sono in Biomalta Argilla Lima e impiallacciato Rovere Dune.