Come un atollo circondato dalle acque, così l'isola operativa della cucina di questo progetto è immersa in un'atmosfera "fluida" che la avvolge e la esalta. Parliamo del progetto firmato Puccio Collodoro Architetti per una proprietà all'interno di un edificio a Palermo, in uno quartieri residenziali più belli della città. La parola chiave di questo progetto è fusione: tra due appartamenti attigui che hanno dato vita ad un unico grande habitat e tra spazi e tonalità neutre. Con una colpo di colore fuxia. "In origine erano due appartamenti separati e indipendenti. Con il nuovo progetto abbiamo quindi realizzato una vera fusione, trasformando uno dei due appartamenti in zona notte e, l’altro, in un unico grande open space con cucina, lavanderia e annesso bagno ospiti", ci hanno spiegato gli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro. "Per la nuova al giorno aperta abbiamo quindi demolito completamente tutti i muri divisori lasciando la pianta libera. Ora dall'ingresso si accede, tramite disimpegno, alla zona giorno, caratterizzata da un grande open space che accoglie la zona relax e la cucina con isola e area pranzo. Qui le finiture sapientemente combinate offrono una suggestiva atmosfera che invita a godersi gli ambienti nelle diverse funzioni".
Una delle maggiori difficoltà incontrate per il progetto globale è stato l'impianto strutturale dell'appartemento, tipico degli anni ’80. Il concept generale si è quindi orientato a celare la maglia strutturale attraverso rivestimenti per i pilastri e velette in cartongesso per le travi. Anche degli impianti di riscaldamento, condizionamento e luci sono quasi completamente nascosti grazie ad un accurato studio che ne ha garantito la massima integrazione. "L’intervento progettuale nasce dalla volontà di creare una combinazione tra estetica contemporanea e rigore geometrico. Grazie alla doppia esposizione, gli ambienti ora risultano inondati di luce naturale; in tal modo, nella zona giorno, vengono esaltate le finiture in legno di rovere scuro e con finitura naturale ".
Cucina con isola "abbracciata" da un arredo continuo
Contenitori e mobili di varie fogge man mano si susseguono e si trasformano in base alla funzione richiesta ad iniziare dall'ingresso - a destra, osservano la foto sotto - per arrivare alla cucina, alla parete in legno dove si aprono le porte di bagno e lavanderia e al living.
"Partendo dall'ingresso e procedendo con ordine, abbiamo creato un armadio con appendiabiti per i cappotti che poi gira ad angolo e diventa il bocco colonne in legno di rovere grigio della cucina, includendo anche una vetrina luminosa e il termosifone. I pannelli in legno integrano anche l’infisso della porta-finestra che da sul balcone".
Dopo la porta-finestra - che nella foto qui sopra si vede a destra - ha inizio l'arredo della cucina, che parte quindi con le colonne con frigo in acciaio a due porte di Samsung e due forni di Franke e poi continua con basi e pensili in legno di rovere scuro, proseguendo anche al di sotto della finestra.
Arrivate nell'angolo, le basi si congiungono alla parete in legno cannettato di rovere concepita come una boiserie, che nasconde a scomparsa due porte: quella della lavanderia e quella del bagnetto di servizio. Al centro, la grande isola lunga ben 3,2 metri con doppia larghezza - pari a 1,2 metri - si pregia di un design mimal che mimetizza il volume reso ulteriormente neutro da una raffinata nuance di grigio, uniforme per i frontali finiti come le basi e i pensili posti di fronte. Screziato è invece il piano di lavoro in gres, con fondo antracite e sottili venature chiare, che integra il piano cottura a induzione.
Completamente mimetizzate nella boiserie in legno cannettato che arriva fino alla libreria, due porte si aprono rispettivamente sul bagnetto di servizio e sul ripostiglio nascosto dedicato dalla lavanderia, acceso da uno splendido laccato fuxia. All’interno della lavanderia sono installati elettrodomestici e attrezzature ad hoc: lavatrice, asciugatrice e poi anche un lavello e un piccolo stendino scorrevole, oltre due colonne e ad uno sportello che nasconde un un asse da stiro pieghevole per stirature rapide.
SCHEDA PROGETTO
LOCALITA'
Palermo
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Puccio Collodoro Architetti
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Appartamento
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
230 mq
SUPERFICIE ZONA CUCINA-LIVING
85 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Integrata alla zona giorno, con isola centrale
ARREDO CUCINA
Realizzata su misura, con ante in legno di rovere laccato grigio scuro e piani di lavoro in gres Grey Stone, di Mirage - Isola: 120 x 320 cm - Parete-boiserie con porte integrate in legno di rovere cannettato
Elettrodomestici
Piano cottura, forno e microonde: Franke - Frigo: Samsung - Lavastoviglie: Whirlpool - Cantina vini: Haier
LAVANDERIA
Rivestita in legno laccato fuxia, con piccolo di vano a giorno in rovere naturale. All’interno sono installate lavatrice, asciugatrice, lavello, piccolo stendino scorrevole, due colonne contenitori, due oblò per i capi chiari e per quelli scuri, asse da stiro a scomparsa