Non solo tecnologia avanzata e design elegante: i dissipatori alimentari InSinkErator permettono di avere un impatto positivo sull’ambiente durante le feste (e non solo). Secondo una recente ricerca, durante le festività natalizie l’86% degli italiani dichiara di sprecare cibo, con i dolci tipici come panettone e pandoro ai primi posti. Ogni anno, solo in Italia, lo spreco alimentare contribuisce in modo significativo alle emissioni di gas serra: i rifiuti organici nelle discariche rilasciano metano, un gas 21 volte più nocivo della CO₂.
In questo contesto il brand americano InSinkErator, distribuito in Italia in esclusiva per il settore domestico da I&D, storico marchio che da decenni rappresenta il top del settore kitchen, offre una soluzione concreta per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la gestione degli avanzi. Con le tecnologie all’avanguardia come SoundSeal® (funzionamento silenzioso) e MultiGrind® (triturazione avanzata), si riducono infatti i rifiuti organici in particelle minute, facilmente smaltibili attraverso i sistemi idrici.
Questo processo non solo evita che il 30% dei rifiuti organici generati finiscano in discarica, ma può anche contribuire alla produzione di biogas e fertilizzanti naturali attraverso il trattamento delle acque reflue. Questo ingegnoso strumento, come tutti gli altri modelli scelti a seconda del nucleo familiare e del design di ogni lavandino, permette un trattamento rapido, igienico e sostenibile degli avanzi di cibo, neutralizzando in un solo istante chili di rifiuti destinati alla discarica.
InSinkErator, inoltre, interviene anche dal punto di vista estetico, poiché i dissipatori alimentari sono discreti e invisibili, dato che vengono posizionati comodamente dall’idraulico sotto il lavello, permettendo di eliminare all’istante, triturandoli fino a ridurli a uno stadio semi liquido, qualsiasi tipo di residuo organico.