Patrizia Copat parla a nome del Gruppo Cucine di Assarredo: la prossima sfida? La sostenibilità a 360 gradi
Il dialogo tra il Gruppo Cucine e le istituzioni prosegue in modo costruttivo attraverso la costituzione di un Tavolo Permanente di confronto tra il settore cucina, arredamento ed elettrodomestici, e i due ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.
“Dopo il successo degli incentivi, una misura tattica di grande successo per vivacizzare il mercato, passiamo ora alla definizione di piani strategici di lungo periodo”, spiega il presidente Patrizia Copat. “E’ stata già individuata un’agenda di priorità e la più interessante è sicuramente quella relativa al progetto di “cucina eco-sostenibile”, che dovrebbe rientrare in una visione più ampia di casa sostenibile. L’obiettivo principale è quello di arrivare a una definizione di standard riconosciuti a livello di Comunità Europea e di definire parametri condivisi che si possano facilmente classificare. Un iter paragonabile a quello già compiuto dal comparto degli elettrodomestici con l’etichetta energetica, che deve consentire al consumatore di capire subito che grado di sostenibilità garantisce la cucina. Una sfida che riteniamo fondamentale per aumentare la trasparenza e la cultura ambientale ed etica del settore accrescendo il valore dell’arredamento per la cucina, e anche quella delle imprese. Costringerci a identificare degli standard comuni e condivisi, e in base a quelli classificare il grado di sostenibilità, elimina anche il rischio di trasformare i temi ambientali, che riteniamo fondamentali, in strumenti di marketing e comunicazione privi di sostanza e come tali deleteri. E dopo il tema dell’ecologia, tratteremo anche quello della sicurezza, che parimenti discuteremo insieme alle istituzioni grazie al Tavolo Permanente”.
La complessità della sfida, che a partire dall’ultima sessione di lavoro vede anche la partecipazione del nuovo associato Valcucine, rafforza ancora di più il ruolo del Gruppo Cucine guidato da Patrizia Copat, che a partire da giugno ha come vice presidente Stefano De Colle, amministratore delegato di Elmar Cucine: “Un sostegno prezioso per il lavoro del Gruppo che, sono certa, contribuirà con la sua intelligenza e cultura alla crescita del settore”.
Intanto prosegue l’azione positiva degli incentivi che al 14 luglio erano arrivati a 68.961 contributi per un totale di oltre 48 milioni di Euro erogati, pari a più dell’80% degli stanziamenti (60 milioni), mentre per gli elettrodomestici la quota erogata, pari a oltre 22 milioni di Euro, era pari al 44,66% della somma stanziata (50 milioni).