Interzum forum italy, la seconda edizione a giugno 2026

Ancora più contenuti e opportunità di networking alla seconda edizione di interzum forum italy che si terrà il 4 e il 5 giugno 2026 a Bergamo

Già allo studio la seconda edizione di interzum forum italy, l’evento fieristico targato Koelnmesse dedicato all’arredo e all'interior design, che si terrà il 4 e 5 giugno 2026, ancora una volta alla Fiera di Bergamo. I numeri della prima edizione (216 espositori di cui il 36% provenienti dall’estero insieme agli oltre 4.800 visitatori, in arrivo per lo più dall’Italia e per il 20% dall’estero) hanno confermato il ruolo internazionale della manifestazione.

Thomas Rosolia, a.d. di Koelnmesse Italia

La prima edizione ci ha entusiasmati e ci ha fornito nuovi spunti per un'edizione ancora più ricca di contenuti ed esperti autorevoli e competenti nei settori di riferimento. Abbiamo raccolto dai partecipanti i suggerimenti per definire un'offerta ancora più in linea con le necessità di visibilità e di incontro delle aziende e di tutti i professionisti coinvolti. È nostro obiettivo essere ancora più attrattivi verso gli studi e le società di architettura e progettazione, un target molto caro ai nostri espositori” afferma Thomas Rosolia, a.d. di Koelnmesse Italia e ideatore del nuovo format.

Carlotta Benardelli, Project Manager interzum forum italy

Interzum forum italy porta in Italia tutte le categorie merceologiche che saranno presenti a Colonia nel maggio del prossimo anno - spiega Carlotta Benardelli, Project Manager della manifestazione - e interviene come evento di collegamento nel flusso di informazioni, in un momento storico che richiede flessibilità, ascolto, informazione e formazione. Lo scopo dell’edizione 2026 è proprio quello di mantenere alto l’interesse delle aziende e delle istituzioni in relazione a tematiche che sono in costante aggiornamento e che pertanto richiedono continuità e comunicazione”.

interzum forum italy, edizione 2024

Sono in corso le attività di preparazione del calendario dei convegni che si concentrerà su tematiche quali sostenibilità, tendenze, innovazioni dei materiali e digitalizzazione. Panel specifici saranno dedicati a temi quali il risparmio energetico e il potenziale dell'IoT e dell'intelligenza artificiale nei processi produttivi. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla diversificazione nella produzione di mobili per soddisfare le nuove esigenze in settori quali transportation design (treni, aerei, autobus), yacht design e camperistica. Si replicherà anche l’interzum forum italy award.