Una macchina evoluta per una degustazione di assoluto livello, un oggetto d’arredo che interpreta al meglio le tendenze dell’interior design contemporaneo, un valido aiutante per semplificare le abitudini quotidiane, per garantire una qualità professionale anche in ambito domestico. ENA 8 è la macchina da caffè di Jura che concentra tutte le eccellenze tecnologiche che da sempre fanno del brand un punto di riferimento del settore.
In particolare, alcune delle funzionalità implementate su questa nuova macchina, rappresentano vere e propria innovazioni a livello mondiale per le macchine automatiche da caffè per uso domestico che utilizza esclusivamente caffè macinato fresco.
Come in ogni grande progetto anche in questo caso il perfetto equilibrio fra qualità dei materiali utilizzati, funzionalità, design e facilità d’utilizzo permette di dar vita a uno strumento operativo di alta affidabilità e dalle performance eccellenti ma allo stesso tempo di poter mostrare con orgoglio, un piccolo elettrodomestico da collocare con eleganza all’interno della propria cucina.
PRESTAZIONI ECCELLENTI
Eccellenza e personalizzazione sono i temi sui quali si concentra lo sviluppo degli elettrodomestici in questi anni e Jura con ENA 8 interpreta al meglio entrambe queste tendenze, senza dimenticare la semplificazione d’utilizzo di una macchina in realtà molto complessa. Con la sola pressione di un pulsante è infatti possibile scegliere tra 10 (12 nella versione Touch) diverse specialità a base di caffè, macinato al momento e dal sapore intenso.
Un contributo fondamentale alla qualità finale di tutte le altre bevande erogate è garantito dal processo di estrazione pulsato (Pulse Extraction Process, P.E.P.®), che ottimizza il tempo di estrazione, consentendo di preparare anche le specialità di caffè corte, come il ristretto e l'espresso, con un'intensità e una ricchezza di aromi tipica del caffè all'italiana.
Grazie al perfezionamento dell'angolo di taglio nella macina conica è stato possibile ottenere un aumento significativo dell'efficienza, mantenendo la varietà naturale dell'aroma ma dimezzando allo stesso tempo il tempo di macinatura. Il risultato è un caffè dal gusto autentico e assoluto, con un minor tempo di preparazione.
TECNOLOGIE RIVOLUZIONARIE
La tecnologia della microschiuma consente inoltre di preparare una schiuma di latte soffice e delicata per la preparazione del cappuccino e di tutte le altre bevande a base di latte.
A queste tecnologie si aggiunge l'Intelligent Pre-Brew Aroma System, un processo di preinfusione che consente di sviluppare il massimo aroma dal caffè di qualunque miscela o tostatura. Il sistema adatta sempre in modo automatico la quantità d'acqua alla quantità di caffè in polvere selezionata.
La rivoluzionaria tecnologia del sistema dell'acqua intelligente rileva inoltre automaticamente quando è stato inserito un filtro, rendendo superflua qualsiasi programmazione. I filtri Claris assicurano una perfetta qualità dell'acqua e proteggono la macchina dalle incrostazioni di calcare, eliminando le sostanze che alterano il sapore e l'odore dell'acqua. Il risultato è un'acqua perfettamente filtrata e fresca che permette di preparare bevande dal gusto intenso e puro.COMPATTEZZA E DESIGN
Con soli 27,1 cm di larghezza, 32,3 cm di altezza e 44,5 cm di profondità, la ENA 8 trova facilmente spazio in qualsiasi cucina, ma nonostante le dimensioni contenute, la macchina permette di preparare 10 bevande diverse, comprese tutte quelle a base di latte. Nei nuovi modelli, la versione Touch, addirittura 12 (in aggiunta le bevande Cortado e Caffè Barista).
Il display da 2,8" e il comando frontale garantiscono la massima facilità di utilizzo e assicurano sempre risultati eccellenti. Ora ENA 8 è disponibile anche nella nuova versione con display TFT a colori touchscreen. Un dettaglio che impreziosisce un’estetica già raffinata. Le linee eleganti e minimali si adattano ad ogni tipo di ambiente. Il sofisticato serbatoio dell’acqua circolare costituisce un elemento di design unico: la sua struttura e la forma cilindrica si ispirano alle preziose caraffe di cristallo.
Le quattro colorazioni disponibili permettono inoltre di trasferire la propria personalità all’ambiente. La versione con display touch è disponibile in tre diverse colori. Il frontale delle macchine abbinato ai fianchi garantisce inoltre un’estetica integrata e coordinata.
LA FRESCHEZZA DEL CAFFE' IN GRANI CHE AIUTA ANCHE L'AMBIENTE
Perchè scegliere il caffè in grani piuttosto che quello in capsula? Prima di tutto il caffè in grani viene macinato sul momento e pertanto risulterà più fresco rispetto ad un caffè in capsula, nonostante quest'ultimo sia protetto dall'involucro in alluminio. Inoltre scegliere un caffè in grani è un valido aiuto anche per l'ambiente perché si evitano inutili scarti in alluminio o plastica, difficili da smaltire.
Per differenziare la raccolta delle capsule sarebbe infatti necessario separare l'alluminio dal caffè residuo, gettando gli scarti nei rispettivi cesti, oppure bisognerebbe recarsi direttamente in un punto di raccolta specifico. Questo richiede però un certo impegno e tempo che spesso non abbiamo. Smaltire i fondi di caffè risulta molto più semplice ed ecologico in quanto possono essere facilmente trasformati in compost, utilizzati per concimare piante ornamentali oppure gettati nella raccolta dell'umido.
Importatore unico per l'Italia dei prodotti Jura è BSD SpA
www.bsdspa.it