Temperatura, luce e umidità sono i fattori da tenere in considerazione per mantenere un vino in “buona salute”, per questo consigliano di conservarlo in luoghi freschi e asciutti, dalle pareti molto spesse, spazi difficili da trovare nelle nostre case contemporanee.
Quando non si ha la fortuna di disporre di locali adatti una soluzione alternativa e vincente è dotarsi di una cantina vino climatizzata, un elettrodomestico che ricrea le condizioni perfette per il mantenimento del vino e che nel tempo è diventato anche un elemento d’arredo sempre più apprezzato.
Delle buone cantinette devono sostanzialmente minimizzare le variazioni di temperatura, ridurre le vibrazioni, limitare l’esposizione alla luce e mantenere l’umidità costante per assicurare la conservazione ottimale di una bottiglia di vino, così da poter permettere anche un invecchiamento nei tempi e con le giuste modalità, come in una cantina tradizionale.
I modelli "cantina" più evoluti, oltre a garantire le migliori condizioni di conservazione, offrono funzionalità aggiuntive come la possibilità della gestione a distanza (quelli wi-fi ready) oppure un sistema di controllo ad alta precisione (al singolo grado) diversificato per aree, così da poter regolare la giusta temperatura di servizio in base al tipo di bottiglia… bianco, rosso o bollicine.
BERTAZZONI
La colonna vini da incasso WC605BLX2T è progettata per preservare fino a 80 bottiglie di vino rosso e bianco, grazie a 2 zone di temperatura separate. L’interfaccia “Touch & Scroll” permette di selezionare nelle diverse aree la temperatura ideale tra i 4° e i 18°C, mantenendo sempre l’umidità sotto controllo. Un triplo vetro con trattamento anti-UV protegge le bottiglie dai danni della luce, mentre il sistema di smorzamento delle vibrazioni del compressore permette al vino di riposare indisturbato.
I ripiani a estrazione totale in pregiato faggio assicurano massima accessibilità grazie al perfetto scorrimento su guide con cuscinetti in lega di titanio.
ELECTROLUX
La cantinetta vino KBW5X è caratterizzata da una superficie full glass nera antimpronta, senza maniglia né tasto a vista, solamente una porta che si apre con un tocco. I comandi touch facilitano l’impostazione elettronica della temperatura da 5 a 20°C (monozona), mantenendo una temperatura ottimale per la degustazione e le caratteristiche organolettiche. L’interno è provvisto di un ripiano fisso e due removibili in legno su guide telescopiche, può essere personalizzato per posizionare bottiglie di misure diverse (fino a 18 bottiglie bordolesi).
Dotata della funzione di sbrinamento automatico, di una ventilazione interna che assicura la circolazione uniforme dell’aria fredda e di un compressore antivibrazione.
GAGGENAU
Le cantine vino climatizzate della Serie Vario 400 sono caratterizzate da eleganti sportelli in vetro inseriti in una cornice realizzabile nello stesso materiale dei mobili della cucina oppure in acciaio inox. Disponibili nella versione “pull-to-open” o “push-to-open”, senza maniglia, dispongono al proprio interno, che è totalmente in acciaio inox, di tre zone climatizzate indipendenti controllate mediante un display touch TFT. L’aria interna è filtrata, lo speciale vetro scherma e protegge il vino dai raggi UV provenienti dall’esterno, mentre il motore alloggiato su ammortizzatori non trasferisce alcuna vibrazione e il sistema di chiusura porta ammortizzato impedisce eventuali sollecitazioni.
HAIER
La cantina vino Serie 7 Haier HWS77 è caratterizzata dalla tecnologia brevettata Natural Air Flow: i sensori monitorano temperature e umidità, la ventola e il compressore lavorano insieme così da garantire il migliore livello di umidità; mentre l’acqua, che viene immagazzinata nella tanica sul fondo, viene vaporizzata e distribuita all’interno della cavità, i due elementi contribuiscono a ricreare l’ambiente tipico di una cantina reale.
La nuova illuminazione Led 3D è stata progettata per rispettare le proprietà organolettiche del vino ed è collocata in diversi punti permettendo così di avere la massima visibilità.
LIEBHERR
Le cantinette da incasso Liebherr permettono di conservare il vino - mantenendolo alle giuste e costanti temperature - grazie anche all’innovativo comando ElectronicTouch con il display LCD. Inoltre, si tratta di apparecchi particolarmente silenziosi grazie ai compressori installati su speciali supporti ammortizzati. Ogni zona è dotata di illuminazione a Led inseribile separatamente e regolabile in intensità per un’ottimale presentazione dei vini. La luce Led non sviluppa calore e non emette raggi UV: i vini possono così essere illuminati anche per molto tempo senza deteriorarsi. Il modello UWTgb1682 può contenere fino a 34 bottiglie.
MIELE
Un’enoteca climatizzata da incasso dal grande formato: KWT 2672 ViS è dotata di 3 zone di temperatura diversa e offre una comoda apertura assistita dello sportello grazie al sistema Push2open, permettendo la completa integrazione dell’apparecchio nelle cucine senza maniglie. Pregiati profili a Led garantiscono l’illuminazione perfetta e ideale per la migliore conservazione delle bottiglie poste all’interno.
SIEMENS
Le cantine vino A-Cool sono progettate con zone termiche controllate elettronicamente; in ognuna sono presenti 3 zone con temperatura, umidità e illuminazione differenziate. Il sistema Holiday Mode consente inoltre di impostare la funzione di risparmio energetico per quando si è in vacanza o comunque assenti per un lungo periodo. Le luci Led illuminano l’interno delle porte in vetro temperato schermato ai raggi UV, facendo diventare la cantinetta un vero e proprio elemento d’arredo con cui mettere in mostra la propria collezione di vini senza rischiare di alterarne le proprietà: le bottiglie rimangono protette grazie al filtro anti odori airFresh filter.
SUB-ZERO
Nelle sue cantine con 2 zone di temperatura separate, Sub-Zero ricrea l’ambiente di conservazione ideale. Il controllo digitale e il gas argon, inserito nell’intercapedine del doppio vetro, assicurano temperature costanti rilevate da un sistema computerizzato ogni 4 ore per 10 giorni.
Il doppio evaporatore mantiene controllato il tasso di umidità, impedendo ai tappi di sughero di seccarsi e alle etichette di ammuffire. Il vetro color bronzo invece protegge il vino dai pericolosi raggi solari. Le cantine Sub-Zero sono dotate di un compressore silenzioso che permette ai vini di riposare indisturbati: i ripiani scorrono dolcemente su guide con rotelle per un facile accesso senza far ondulare le bottiglie.
SIGNATURE KITCHEN SUITE
Disponibile in due larghezze, 60 cm (113 bottiglie) e 45 cm (71 bottiglie), la linea Vino Cantina SKS - da incasso e pannellabile - combina design elegante e tecnologia smart. A seconda del modello, l’apparecchio può essere impostato con 2 o 3 zone regolabili separatamente per temperatura e umidità, ciascuna con evaporatore dedicato e barriere divisorie in acciaio inox. Il compressore Linear Inverter riduce al minimo le vibrazioni, mentre i 10 ripiani in faggio conferiscono stabilità, aiutano a eliminare odori e sostanze che possono alterare le proprietà del vino e fungono da regolatore naturale per temperatura e umidità. Gli interni sono rivestiti in acciaio inox, il vetro dello sportello è dotato di protezione UV.
WHIRLPOOL
Il frigocantina W WC512 da incasso - altezza da 45 cm - è un modello estremamente compatto e salvaspazio, ideale per cucine dalle dimensioni non generose, ma allo stesso tempo ha una capacità eccezionale, potendo conservare fino a 24 bottiglie. Grazie ad una plafoniera interna l’illuminazione permette di individuare facilmente tutte le etichette alloggiate. I tre ripiani classici sono in rovere e rendono l’ambiente di conservazione perfetto, adattandosi a tutte le tipologie di cucine, sia moderne (nella foto, allineata a sinistra del forno), sia tradizionali.