I recenti cambiamenti legati alla permanenza "forzata" all’interno delle proprie abitazioni stanno modificando le esigenze d’acquisto da parte del consumatore, sempre più alla ricerca di prodotti tecnologici e connessi.
In questo senso Siemens Elettrodomestici già da tempo ha anticipato questi nuovi bisogni, aprendo ai propri clienti le porte di una casa sempre più efficiente e sicura premendo semplicemente un tasto: grazie all’app Home Connect, infatti, è possibile gestire con facilità tutti gli elettrodomestici anche mentre si è lontani, monitorandoli direttamente da smartphone, smartwatch o tablet.
Una casa di elettrodomestici intelligenti
Con Home Connect, piani cottura e cappe aspiranti possono essere allineati per controllare la potenza di aspirazione o quella delle zone di cottura in totale sicurezza e praticità.
Lo stesso vale anche per i forni, che oltre a poter essere monitorati direttamente dallo smartphone regolando tempi e temperature, si possono auto-impostare sulla base delle numerose ricette presenti nella app, inviando una notifica sullo smartphone quando il piatto è pronto.
Anche il lavaggio delle stoviglie è considerevolmente semplificato grazie a Home Connect: non solo l’utente può scegliere di ricevere le notifiche quando è necessario ricaricare il sale e il brillantante o quando le pastiglie stanno per terminare, ma con gli assistenti vocali è anche possibile impostare e far partire tutte le funzioni delle lavastoviglie Siemens.
Un ecosistema di servizi
Siemens ha creato così un modo di vivere la casa tutto nuovo, dove tecnologia e innovazione sono messi al servizio dei consumatori, permettendo loro di ridefinire la vita di ogni giorno e consentendo una maggiore libertà.
La app Home Connect mette a disposizione numerose funzioni e servizi aggiuntivi in maniera semplice e intuitiva. Basta scaricare la app, collegare gli apparecchi al Wi-Fi, scansionare lo specifico QR code per il collegamento immediato con il sistema, e ci si potrà interfacciare con tutti gli elettrodomestici della casa in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Home Connect ridisegna così completamente il concetto di casa intelligente, portando la domotica anche fuori casa.
Oltre a smartphone e tablet è possibile gestire gli elettrodomestici anche tramite smartwatch, usufruendo di tutti i servizi delle aziende che fanno parte dell’ecosistema Home Connect. E per quando si hanno le mani occupate, per avviare e modificare i programmi degli elettrodomestici, basta utilizzare la voce con i dispositivi abilitati ad Amazon Alexa o l’Assistente Google.
Infine, sempre in ottica di massima flessibilità, Home Connect offre anche il servizio di diagnostica da remoto per tutti gli elettrodomestici Siemens che ne dispongono: un esperto può accedere direttamente online all’apparecchio, identificare la causa del problema e dare consigli precisi su come procedere. Oppure, potrà inoltrare tutti i dati necessari al centro di assistenza tecnica di zona per un intervento a domicilio.