L’armadio a sorpresa di un mini appartamento

La cucina a scomparsa in un armadio-boiserie continuo è la soluzione adottata per la ristrutturazione di un piccolo appartamento a Lugano, pensato secondo una visione spaziale fluida

"Casa TRBC è progettata come un interno continuo", spiegano gli architetti dello Studio Lamatilde, che hanno ristrutturato un mini appartamento di 45 mq totali sito a Lugano plasmandolo in uno spazio abitativo confortevole, dove l'elemento chiave dell'intero intervento è l'armadio-boiserie realizzato su misura, che si snoda lungo tutte le pareti e le avvolge. L'originaria distribuzione della piccola casa era semplice: dall'ingresso si accedeva al disimpegno e da qui, alla zona giorno con cucinotto e alla camera adiacente. Si trattava quindi di un rettangolo diviso in due da una parete centrale che creava due stanze. Per pensare a un differente modo di vivere la casa e di fruire della ridotta superficie disponibile in modo più agevole e confortevole, i progettisti sono intervenuti in modo globale coinvolgendo l'intero appartamento. "La proprietaria desiderava uno spazio essenziale e nascondere tutti gli elementi contenitivi e la zona cucina", continuano gli architetti. "La nostra proposta di progetto ha immaginato di racchiudere il perimetro della zona giorno con una boiserie contenitiva, un sistema che maschera le pareti in cemento armato e accentua la continuità dello spazio".

L’appartamento è stato quindi rifatto completamente: demolizioni, impianti, ricostruzioni delle pareti, pavimentazioni e successivamente tutta la parte di arredo. L’unica cosa che abbiamo mantenuto nella casa è stata la parete portante centrale e la conseguente divisione in due ambienti: uno dedicato alla zona giorno e uno dedicato alla zona notte", spiegano i progettisti. "Grazie alla soluzione di un'armadiatura continua, la parete che divide la casa è stata così trasformata da limite in potenzialità. Adesso la casa è uno spazio unico scandito da una ritmica funzionale, in cui ogni ambiente, dalla zona giorno alla zona notte, confluisce nell'altro senza incontrare ostacoli".

UNA CUCINA A SCOMPARSA TOTALE

Il concept globale fondato su un armadio-boiserie continuo ridisegna così le funzioni della casa. Speciale è la finitura impiegata per le ante e i pannelli color grigio antracite. "Tutto il progetto della boiserie è realizzato in Valchromat®, un particolare MDF colorato in pasta. La peculiarità, nel progetto, è che le superfici sono state trattate con una rigatura a pantografo, per conferire una texture piacevole al tatto e un effetto naturale e grezzo"Nell'armadiatura della zona giorno, lungo la parete corta, è integrata la cucina.

La soluzione della cucina a scomparsa nell'armadio rende neutro e "pulito" lo spazio del living dal punto di vista estetico e funzionale. Di fronte, il tavolo da pranzo ovale di Desalto illuminato dalla lampada a soffitto Storm di Penta Light, con cinque punti luce in verticale.  “La cucina è stata progettata con tutti i comfort, ma con dimensioni compatte. Il design è stato pensato per dialogare armoniosamente con il resto della casa fino a diventare un tutt’uno con la boiserie grazie alle ante rientranti a scomparsa nelle fiancate. Come anticipato, il desiderio della proprietaria era di avere uno spazio fluido e capace di trasformarsi velocemente da zona living ad ambiente cucina in base alle necessità”.

La cucina, interamente realizzata su disegno, è essenziale, ma dotata di tutti gli elettrodomestici e le attrezzature necessarie. Come il resto dei contenitori-armadio, anche le basi e i pensili della cucina sono realizzati n Valchromat®, che però fanno eccezione perché sono finiti con una superficie completamente liscia. Sulle basi è sistemato il top in acciaio con lavello e piano cottura a induzione. Sopra, i pensili con cappa integrata. "Sia la cucina sia tutti gli elementi di arredo, eccetto il tavolo e le sedute, sono stati realizzati su misura”.

CONTINUITA' FUNZIONALE E VISIVA

"La boiserie che permette anche di nascondere la cucina, facendo della zona giorno un ambiente molto flessibile, consente di isolare la zona notte attraverso l'impiego di una grande anta mobile", concludono i progettisti. "Il bagno, inoltre, viene scomposto in diversi settori: in questa nuova configurazione "esplosa", la doccia - elemento più vicino alla zona notte - diventa il filtro trasparente tra i due ambienti, nel rispetto della continuità senza porte che segna l'intero progetto".

PROGETTO "LA CUCINA NELL'ARMADIO" -  LUGANO (CH)

SCHEDA

PROGETTO GLOBALE DI INTERIOR E D'ARREDO
Studio Lamatilde
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Appartamento
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
45 mq
SUPERFICIE ZONA GIORNO CON CUCINA
20 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Celata nell'armadiatura
ARMADIO-BOISERIE DI CUCINA-LIVING E ZONA NOTTE
Mdf Valchromat® colorato in pasta grigio antracite con superficie rigata a pantografo
ARREDO CUCINA
Basi e pensili: mdf Valchromat® colorato in pasta grigio antracite con superficie liscia - Top in acciaio
ELETTRODOMESTICI
Frigo, piano a induzione, forno e lavastoviglie di Miele
ARREDI CUCINA-LIVING
Tavolo di Desalto - Sedie di Billiani - Lampade di Davide Groppi e di Penta Light - Tavolino di Bellamoli Studio

FOTO: Pepe Fotografia

PIANTE

PIANTA PROGETTO

PIANTA STATO DI FATTO