Il tema scelto quest’anno è “Design rEvolution: Connessioni Creative”, per celebrare il potere delle connessioni nel mondo del design, unendo discipline, idee e visioni per dare vita a una settimana di scoperte e ispirazioni. Dal 7 al 13 aprile 2025 Tortona Design Week (organizzata in collaborazione con Double Malt, agenzia di comunicazione integrata che, per il terzo anno, ne cura la strategia comunicativa) trasformerà il quartiere Tortona in un hub internazionale di sperimentazione e innovazione all'interno della ricca offerta del Fuorisalone.
Progetti e visioni della rEvolution
Ploom presenterà “Connected Sensations”: lo spazio di via Tortona 32 accoglierà sei artisti della Ploom Design House, impegnati nell’esplorazione del design esperienziale attraverso installazioni interattive e suggestioni digitali. Konzepthaus inaugurerà il progetto “Haus of Automotive”, dedicato al futuro della mobilità, con la CMF Conference del 7 aprile sull’evoluzione dei materiali nel settore automotive, una giornata dedicata alla UX, all’Italian design, alla car culture e al future of luxury l’8 aprile e, a partire dal 9 aprile, le esposizioni dei marchi partner Zeekr e Lotus. Hilti, leader mondiale nelle tecnologie all'avanguardia per l'edilizia, debutta per la prima volta al Fuorisalone con l'Hilti Hero Hub, uno spazio interattivo dove strumenti innovativi e installazioni coinvolgenti racconteranno la mission “Making Construction Better”.

I protagonisti del panorama espositivo
Ombra esplorerà nuove frontiere nel design per l’outdoor Lechler Spa, con “Color Design - TheWay of Living Emotions” trasformerà il colore in un’esperienza emozionale. Rafael Lanfranco offrirà una riflessione artistica sull’identità visiva e il design. Make a Mark creerà un dialogo tra designer, brand e media, posizionando il packaging al centro della scena del design globale. Guess sarà presente con una visione innovativa del fashion design, combinando ricerca sui materiali e nuove forme di espressione stilistica. Un ruolo di primo piano sarà ricoperto da nhow Milano, un'icona del Tortona Design District, un autentico hub creativo, dove moda, arte e innovazione si incontrano per offrire un’esperienza unica e sorprendente.
Una installazione per l’incontro a la condivisione
A completare la line-up espositiva di Tortona Design Week, tra i partecipanti figurano KIWI Vapor, Decor Lab, Garde Italy, Impefettolab, Kellogg’s Extra, Kinder Sorpresa, Lexus, Peter Linnett, Ricoh, Switzerland Global Enterprise e Zip Zone Events, che porteranno contributi innovativi in settori che spaziano dall’architettura d’interni alla produzione industriale, dall’arte applicata alla tecnologia. L’installazione iconica sarà il progetto “Foret des Signes – Conception pour Benin”: una panchina simbolo di incontro e condivisione. Realizzato in collaborazione con l’Associazione L’Abbraccio, il progetto mira a sensibilizzare il pubblico e i designer sulle tematiche della povertà e della responsabilità sociale, dimostrando come il design possa diventare uno strumento concreto per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo.