La poetica progettuale di Michele Marcon

Gli accessori creati da Michele Marcon per Arredo3 esprimono appieno la poetica progettuale del designer, che enfatizza le cucine del brand conferendogli un ulteriore plus di raffinatezza e di lusso soft

Ergonomia ed eleganza minimalista identificano gli accessori esclusivi firmati dal designer Michele Marcon per Arredo3, una gamma di componenti dal design distintivo e "morbido", che valorizzano lo stile delle cucine del brand.

Michele Marcon

A spiegarci come è nata l’idea di creare una serie di accessori così speciale è lo stesso Marcon. "Il progetto in generale nasce con l’intento di rendere le collezioni cucina Arredo3 più “morbide” e femminili, aggiungendo accessori che ne arricchiscono il design. Con questo obiettivo, è stata fatta la scelta consapevole di adottare forme sinuose e organiche, ispirate al mondo naturale, mantenendo però rigorosità estetica e pulizia formale, con linee essenziali che conferiscono agli arredi un aspetto raffinato e armonioso". Nello specifico, vediamo quali sono i concept e le caratteristiche dei singoli accessori Arco, Stilo, Time line e Brera. "Il progetto Arco si fonda sull’idea di creare un contrasto tra forme morbide e volumi rettangolari. Da questa visione nascono il piano snack Arco, dal top spesso e robusto, e la gamba con spigoli arrotondati di dimensioni importanti, ma al contempo morbida e affusolata. Il design prevede un piano snack di forma obovale e un altro rettangolare stondato", prosegue Marcon.

"Il supporto Stilo per tavolo creato da Marcon sempre per Arredo3 si ispira invece alle forme organiche, arricchite da influenze orientali. Un connubio che dà vita a un design dalle linee soft, ma anche rigoroso; il risultato è un accessorio che unisce delicatezza e precisione".

Le linee morbide del tavolo snack con supporto Stilo, di Arredo3, nello schizzo di progetto di Marcon

"Le varianti del supporto Stilo prevedono sia la versione con struttura lineare sia con struttura ad arco, e sono proposte completamente impiallacciate in sei diverse finiture oppure con il basamento impiallacciato e i soli listelli tondi in alluminio, nero o champagne. Ciò consente a Stilo di adattarsi a diverse esigenze", spiega il designer.

La cucina Kalì di Arredo3 presentata con il tavolo snack dotato di supporto Stilo disegnato da Marcon

La maniglia Brera nasce invece dall’esigenza e dalle indicazioni di Arredo3 di completare la gamma di aperture con un elemento unico ed esclusivo, senza cadere in un progetto banale. "Si è optato per una maniglia versatile - continua Marcon - che potesse essere simmetrica o asimmetrica a seconda della posizione del tassello. Brera può inoltre posizionarsi sul bordo dell’anta o al centro, in orizzontale o in verticale, offrendo così la massima libertà di progettazione. Tali peculiarità fanno di questa maniglia un sistema modulare, consentendo una perfetta integrazione e personalizzazione con il design complessivo degli arredi e con le cucine del brand.Per la maniglia Brera sono previste due varianti e tre sofisticate finiture verniciate: nero, bianco e champagne".

Arredo3: nella cucina Time, la maniglia Brera sulle colonne con ante Time line e, dietro, sulla base - Design: Michele Marcon

Il design della nuova anta Time line è connesso a quello della maniglia
Brera. "L'anta Time line nasce dalla sinergia tra la maniglia Brera e l’anta del modello Time: ognuno dei due elementi trova compimento nell’altro. Le due incisioni che percorrono il profilo dell’anta Time line seguono le linee della maniglia creando un effetto grafico che conferisce verticalità e dinamismo.

Il design "connesso" delle ante Time line e della maniglia Brera firmate da Marcon per Arredo3

"La combinazione tra il design della maniglia e dell'anta è concepita anche per esaltare e completare le qualità di entrambe le componenti - conclude Marcon - trasformando l’anta e la cucina in un’armonica espressione di design contemporaneo".