Disegnata da Fabrizio Crisà, Global Design Director di Elica, la nuova collezione di cappe Haiku nasce dalla volontà di semplificare e rendere pura la forma, liberandola da elementi superflui e arricchendola al contempo di contenuti diversi in armonia tra loro.
Una sintesi perfetta di linee essenziali, performance e materiali che trova corrispondenza concettuale con i componimenti poetici giapponesi, gli Haiku, caratterizzati da essenzialità nella scrittura combinata a ricchezza di suggestioni.
Il corpo e il camino di Haiku sono perfettamente in linea senza alcuna discontinuità, creando un perimetro unico che delinea l’intero prodotto e la purezza delle forme si ritrova in tutte le versioni proposte.
Con un’inedita profondità di soli 32 cm, Haiku, infatti, è disponibile in versione isola da 32, 120 e 180 cm, con aspirazione su tutta la lunghezza, e in versione parete nelle dimensioni da 32, 60, 90 e 120 cm.
Per installare la versione parete, Haiku è dotata di un sistema all’avanguardia che consente di regolare la profondità da 32 cm a 38 cm per mantenere la cappa in linea con i pensili della cucina. Una soluzione che amplifica ulteriormente l’effetto di leggerezza creando un vuoto tra la parete e la zona aspirante.
La flessibilità progettuale è arricchita ulteriormente dalle diverse finiture materiche in cui è disponibile Haiku: vetro nero, acciaio, grès porcellanato effetto cemento e solid surface Krion K-life. Proposto in bianco soft touch, quest’ultimo materiale ha anche una funzione depurativa dell’aria domestica.
La profondità ridotta e lo stile essenziale di Haiku racchiudono un sistema di aspirazione dalle prestazioni eccellenti in termini di potenza, captazione dell’aria e silenziosità (con 65 dBA alla velocità intensiva di 710 mc/h). Un condensato di tecnologia che rende potente l’essenzialità poetica di Haiku.
La poetica dei dettagli
In un Haiku giapponese ogni singola parola è fondamentale per creare l’armonia del tutto. Con lo stesso principio, la scelta e la cura di ogni dettaglio diventa essenziale nella definizione della collezione di cappe Haiku.
Le griglie, dal design estremamente lineare, sono in alluminio pressofuso con effetto ghisa per enfatizzare il carattere professionale e un’immagine di solidità. L’illuminazione è garantita da una strip led che corre per tutta la lunghezza della cappa e garantisce una diffusione omogenea della luce.
Il comando, realizzato in materiale trasparente, è posizionato a bandiera sul fianco del prodotto per garantire massimo comfort di utilizzo e non disturbare visivamente la superficie frontale costituita da un unico monolite.
Nell'immagine in apertura, Haiku in versione parete da 120 cm è proposta nell'elegante vetro nero