Lab47, mobili progettuali per i clienti più esigenti
Un concept store pensato per creare progetti e soluzioni d’arredo oltre i marchi e le mode, in modo sostenibile e creativo, come il dna di Lab47
“O ti distingui o ti estingui”: il motto di Lab47 è già tutto un programma e fa capire che ci troviamo di fronte a un progetto dinamico, diverso e coraggioso. “Volevamo creare uno spazio in cui non ci fosse nulla di industriale a parte gli elettrodomestici – spiega Denis Sartori, titolare insieme a Johnny Sartori –, in cui tutto fosse progettato e fatto produrre dai nostri artigiani, in cui il risultato finale fosse il traguardo di un processo di ricerca di materiali e di prodotti in grado di soddisfare il nostro target, quello dei clienti cosiddetti difficili, che non vogliono un marchio ma che hanno un’idea e pur avendo girato in lungo e in largo non hanno trovato risposte”.
La personalizzazione è quindi un punto di forza di questo concept store, che rappresenta una costola (o una seconda anima) de L’Arredabene, showroom della stessa proprietà, situato a soli 11 km di distanza da Lab47, in cui dal 1996 si commercializzano prodotti di marca, più industriali. “Noi partiamo dalla casa al grezzo – spiega Denis Sartori – e creiamo a partire dai materiali, dall’illuminotecnica, concentrandoci sulla direzione artistica degli interni e lasciando la parte strutturale agli altri professionisti, con cui ovviamente ci interfacciamo e confrontiamo”.
Lo spirito che sta alla base dei servizi e della consulenza di Lab47 è evidente anche dalla struttura stessa dello store, con una energia di forme, colori, materiali e spazi colloquiali perfettamente articolati tra loro.
“Potremmo descriverlo come il luogo dalle geometrie che si notano ad alto impatto visivo – suggerisce Denis Sartori –. E' evidente infatti lo scrupoloso lavoro maturato durante gli studi del progetto, dove è stato curato nel dettaglio non solo l'arredo ma anche l'articolazione dei volumi, delle geometrie, il gioco dei controsoffitti, le porte invisibili, l'accostamento di diversi materiali”.
Nel proporre soluzioni mirate, Lab47 si concentra ovviamente sulle esigenze del cliente integrate al gusto estetico, su una costante attenzione all’uso e alla gestione dei materiali e sulla volontà di offrire soluzioni di design culturalmente rilevanti, incentrate sull'uomo e sostenibili, perché abbiano un impatto positivo su persone e luoghi. “Stiamo quindi ponendo il pensiero e il comportamento sostenibili al centro della nostra cultura – puntualizza Denis Sartori – e struttura organizzativa. In tutto ciò che facciamo, miriamo a bilanciare il profitto con prestazioni sociali, ambientali e culturali positive, forti del fatto che tutti i nostri progetti sono un’occasione per liberare la nostra creatività e darle forma reale, concreta”.
L’innovazione
L’obiettivo di Lab47 è quello di rompere schemi ed equilibri esistenti per andare oltre, nella consapevolezza che la ricerca del miglioramento, la formazione e la collaborazione, sono la strada per il successo. “Possiamo concludere – dice il titolare Denis Sartori - che siamo orgogliosi di avere il coraggio di osare e fare le cose in modo diverso. I clienti ci scelgono non solo per la competenza tecnica dei nostri professionisti, ma soprattutto per il loro spirito collaborativo e di innovazione e per la loro capacità di risolvere i problemi attraverso la creatività”.
SCHEDA
LAB47 CONCEPT STORE
Via Mazzini 103/a, 36027 Rosà (VI)
www.lab47.it
www.larredabene.com
ANNO DI FONDAZIONE 2014
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ) 240
NUMERO VETRINE 7
NUMERO ADDETTI 3
MARCHI DI CUCINE TRATTATI Arrital, Binova