Lago, spinta all’internazionalizzazione

Lago prevede una chiusura 2024 in crescita e punta a intensificare i piani di espansione all’estero per il 2025 con nuove aperture in Europa, Medio Oriente e Asia

Forte delle crescite a doppia cifra fatte registrare dal secondo trimestre 2024, Lago annuncia nuove aperture in Europa, Medio Oriente e Asia con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza su scala globale e consolidare la sua identità all’estero, portando l’esperienza del marchio in nuove prestigiose location e mercati emergenti, con nuovi investimenti nei settori retail e contract, soprattutto sui mercati esteri. A fianco di questo obiettivo, l’azienda continua a investire in sostenibilità innovando i processi produttivi, riducendo gli sprechi e utilizzando materiali rispettosi dell’ambiente, perseguendo il progetto Lago Sustainability Circle lanciato dall’azienda con l’intento di perseguire una filosofia sostenibile per ambiente, persone e prodotti.

Nuove aperture e store esclusivi per le cucine

Lo store Lago a Lione

Solo nell’ultimo semestre, Lago ha inaugurato nuovi store a Lione (Francia), Taipei (Taiwan), Kuwait City (Kuwait), e Bucarest (Romania), oltre a capsule presso le iconiche location di Montecarlo e Budapest. Per il 2025, sono già in programma nuove aperture a Stoccarda, Ginevra e un secondo show house a Praga, insieme al restyling del point di Monaco di Baviera. Inoltre, è prevista l’inaugurazione di una show house a Copenaghen. “Le nuove aperture sono un passo strategico fondamentale per rafforzare il posizionamento di Lago nei mercati internazionali e continuare a crescere con una forte identità retail – commenta Gilberto Negrini, a.d. di Lago -. Ogni punto vendita è studiato per esprimere l’unicità del brand e integrarsi nei contesti culturali in cui operiamo, mantenendo elevati standard qualitativi e di sostenibilità. Il recente lancio della nuova collezione cucine ha riportato il brand in prima linea nel segmento: questo ci permetterà di aggiornare gli spazi retail esistenti e ampliare le metrature delle prossime aperture per dare ancor più risalto a questo tipo di prodotto. Tra le progettualità future, prevediamo di aprire store esclusivi dedicati alle cucine, un’ulteriore conferma quindi della nostra presenza, solida, sul mercato”.

La cucina 36e8 di Lago

La rete di resident aziendali

Per garantire un presidio più diretto e capillare nei mercati chiave Lago ha istituito una rete di resident aziendali. Questi collaboratori, con base nei rispettivi Paesi di competenza, svolgono un ruolo cruciale nel rafforzare il legame con il territorio e nel guidare lo sviluppo del marchio in modo ancor più mirato. A ottobre, Lago ha assunto un resident dedicato all’intero mercato APAC, che opererà dalla sede di Bangkok, mentre con l’inizio del 2025 entrerà ufficialmente nel team anche un nuovo resident per il mercato statunitense. L’obiettivo è garantire una presenza diretta e completa, con un’approfondita conoscenza dei contesti culturali e commerciali locali, al fine di ottimizzare le opportunità di crescita.

Contract, area di sviluppo con servizi e prodotti custom

Lago arreda appartamenti e spazi comuni di Spazio Trivulzio. Nell'immagine, il living di Essenza Nature

Il settore contract è destinato a rappresentare un’area chiave di sviluppo per Lago nei prossimi anni, con progetti internazionali che vanno dagli hotel agli edifici residenziali fino ai progetti Built to Rent. Recentemente, l’azienda ha curato gli interni di un prestigioso hotel a Malta, un intero building di appartamenti a New York, un progetto residenziale a Milano e un resort di lusso a Zanzibar, consolidando la sua posizione nel segmento contract grazie a un know-how in grado di rispondere alle più diverse esigenze progettuali. L’azienda si è strutturata ulteriormente per rispondere alle esigenze di committenze contract, ampliando la gamma anche con servizi e prodotti custom in esclusiva che si adattano alle specifiche richieste della committenza.