Sono esposte nello showroom aziendale Laminam di Fiorano Modenese le due nuove Concept Kitchen K1 e K2, create con le innovative finiture In-Side e realizzate secondo il progetto di Andrea Federici. Si tratta di due isole autosufficienti per funzioni e spazi di contenimento, solide, ma "leggere", anche se completamente rivestite in Laminam. Ante e top sono infatti definiti dalle due innovative superfici del brand che identificano rispettivamente le Concept Kitchen K1 e K2: la finitura Porfido Marrone, di K1, abbinata ad interni e rifiniture in eucalipto termotrattato e ad una struttura in finitura bronzo, e la finitura Pietra Piasentina Grigio di K2, accostata al legno di rovere degli interni e a una struttura di supporto in metallo grezzo. "Il mio compito è stato progettare due cucine in grado di coniugare gli aspetti estetici ed “emozionali” di un due nuovi concept di arredo e le esigenze tecnologiche e commerciali di Laminam, in modo da creare due “narrazioni” che potessero mostrare agli interlocutori dell’azienda - industria e trasformatori - alcuni scenari fino ad oggi inesplorati nella lavorazione del materiale", spiega il designer Andrea Federici, progettista di K1 e K2. "L'dea era, quindi, andare oltre le classiche lavorazioni che vedono attualmente Laminam protagonista nel rivestimento di ante e piani di lavoro in cucina, offrendo nuovi spunti in termini di lavorazione e applicazione in differenti contesti e suggestioni raccontati attraverso una presentazione emozionale. La mia intenzione era trattare le nuove finiture In-Side come vere pietre, sfruttando la caratteristica delle due finiture Laminam, e di offrire continuità materica tra massa, bordo e superficie superando così il concetto di fronte/retro".
"Ho pensato in primo luogo di svincolarmi dalla classica configurazione di cucina con mobili in appoggio a terra. Ho quindi deciso di “sollevare” le cucine su strutture in metallo che le rendessero più leggere e allo stesso tempo anche riconoscibili come elementi caratterizzanti all’interno dello spazio in cui si sarebbero collocate, in modo tale da assumere il ruolo di protagoniste. Volevo inoltre offrire una visione di Laminam alternativa rispetto al classico abbinamento tra rivestimento del mobile e pavimenti, che sicuramente è una delle particolarità del materiale. Distaccando il mobile da terra si sono resi possibili anche abbinamenti in contrasto che svincolano dalla continuità di finitura, rendendo il progettista più libero in termini di abbinamento e di espressione".
La Concept Kitchen K1
La K1, collocata al primo piano dello showroom Laminam, utilizza la finitura Porfido Marrone per ante e piano lavoro. "Le ante sono realizzate con lastre spesse 5 mm, sagomate e applicate su pannelli in eucalipto termotrattato in cui sono state ricavate le prese maniglia. Realizzato con lo spessore di 20 mm, il top è stato invece lavorato sui bordi con un trattamento di ribassamento per assottigliarne lo spessore percepito, conservando però la resistenza del materiale", spiega il progettista. Il vantaggio estetico di utilizzare In-Side, che sono lastre realizzate a "tutta massa", è evidente anche nella realizzazione dei bordi dei piani di lavoro e dei pannelli frontali. Le nuove lastre In-Side offrono infatti il medesimo aspetto sia in superficie e sui bordi sia all'interno, dentro lo spessore.
"Con In-Side - continua Federici - è possibile sezionare le lastre e avere sui bordi la stessa finitura superficiale, proprio come una pietra vera. Cosa che fino ad oggi con il gres non era possibile. In tal modo non c'è stato bisogno di dover effettuare particolari operazioni di incollaggio e ripristino. Questa peculiarità è stata poi sfruttata anche nella zona lavaggio, dove abbiamo potuto utilizzare la lastra da entrambi i lati per realizzare la cornice contenitiva del lavello".
"Il blocco cucina K1 è un’isola di oltre sei metri sollevata da terra mediante un telaio modulare in metallo in finitura bronzo opaco, realizzato con una sezione rettangolare minimale. K1 suggerisce uno dei possibili moodboard attraverso cui presentare Porfido Marrone, che in questo caso si abbina al legno di eucalipto termotrattato".
La Concept Kitchen K2
"La K2, collocata nell’area accoglienza al pianto terra dello showroom Laminam - FOTO IN APERTURA - è invece realizzata utilizzando la finitura In-Side Pietra Piasentina Grigio, con cui sono realizzate le ante, il bordo frontale alto del piano di lavoro e il piano snack, in abbinamento alla finitura Calce Nero del top," prosegue Federici. "La lavorazione delle lastre con spessore 5 mm delle ante è resa estrema dal taglio scatolato a 45° del materiale, che riveste un’anima in legno di rovere in cui è stata ricavata la presa maniglia".
"Da sottolineare come tutte le lavorazioni siano state effettuate conservando la continuità della vena tipica della pietra Piasentina originale. Per il top è stata utilizzata la finitura Calce Nero, mente la Pietra Piasentina Grigio è stata impiegata per per la costruzione della cornice perimetrale. In Laminam Calce Nero sono anche la zona lavaggio e l'area della cottura con piano ad induzione integrato.
"Come la precedente, anche questa cucina Laminam- conclude Federici - è sospesa da terra con una struttura in metallo grezzo a sezione circolare che completa il moodboard insieme alle finiture Pietra Piasentina Grigio e Calce Nero e al legno di rovere termotrattato".