Design, tecnologia e moda ormai si stanno sempre più fondendo per creare oggetti di uso quotidiano sempre più belli e funzionali. È su questa linea che Arbiter, il progettista Fabio Gianoli con Habits, l’azienda svizzera V-ZUG e Frigo2000 hanno formato una squadra capace di realizzare un sogno, anzi, di riportare in vita un oggetto di rara bellezza: il dannunziano armadio da viaggio. Ispirato ad un elegantissimo armadio ideato per Gabriele D’Annunzio e denominato “L’armadio dell’uomo moderno”, quello che oggi si chiama Refresh Butler è un vero e proprio maggiordomo per la cura degli abiti.
L’attenzione al dettaglio e alla qualità inserita in un oggetto come il Refresh Butler, affiancato alla capacità manuale della costruzione di un progetto su misura come quella del team di Haidacher, costruttore della cabina armadio, ci riporta a Firenze, terra delle botteghe rinascimentali, con questo progetto degno delle cinquecentesche capacità di trarre il meglio dai progetti e dalle squadre artigiane. Lusso e tecnologia, funzionalità e vanità, pulizia e amore per i propri vestiti: sono solo alcuni dei presupposti da cui è nato il progetto. Quante cabine armadio sempre più vengono costruite nelle nostre case, senza però che siano in grado di custodire perfettamente gli abiti che hanno bisogno di una cura particolare: quelli fatti su misura, o quelli vintage che non possono essere portati in lavanderia, quelli da scena o semplicemente quelli che amiamo di più e ai quali vogliamo dedicare una cura ulteriore. Una cura data dall'igienizzazione, la possibilità di togliere gli odori fastidiosi come quelli di fumo e fritto, eliminare le pieghe senza doverli stirare, una cura come una carezza.
Refresh Butler si occupa dei vestiti più amati. Un’anta dell’armadio che apre un mondo di cura, profumo, igiene, bellezza in una cabina armadio che esprime benessere, funzionalità, armonia e stile. Per arrivare ad un risultato di così pregevole fattura è stata fondamentale e preziosa la collaborazione dell’avvocato napoletano Giancarlo Maresca, esegeta dell’immaginazione maschile e storico collaboratore di Arbiter; le sue parole raccontano benissimo le volontà e le finalità del progetto: “Questo armadio è pratico ed estetico, deve contenere gli abiti più lisi e le scarpe con i tacchi più consumati del guardaroba di un uomo: infatti sono gli abiti a sapere i gusti dell’uomo”.
Un prodotto così sofisticato e di alta gamma non poteva che essere presentato a Pitti Uomo, Contemporary Global Lifestyle
Refresh Butler: caratteristiche tecniche
Display
– Comandi Intuitive Touch
Dotazioni
– 5 grucce perforate
– Serbatoio acqua fresca
– Serbatoio acqua di condensa
– Kit per il montaggio dell’anta armadio
– 2 appendini pieghevoli
– 1 cestello per calzature e piccoli capi
Dimensioni in mm
1960 A~ 775 L~ 570 P
Programma Rinfrescare
Programma Asciugare:
Neutralizza dai tessuti l’odore di cibo e di fumo con la funzione igienizzazione.
Vengono notevolmente ridotte le pieghe e le stropicciature dei capi a livello del gomito, del cavallo e del ginocchio.
Programma Igienizzare:
Grazie al programma Igienizzare vengono eliminati fino al 99,99 % dei germi e dei batteri.
Per asciugare in tutta delicatezza e con un ridotto consumo energetico cappotti e quei tessuti molto bagnati che esigono maggiori cure.