Laura Pausini è il nuovo volto di Scavolini

Al via il 10 febbraio 2025 la nuova campagna internazionale “Vivimi” di Scavolini che ha scelto come volto d’eccezione Laura Pausini per una comunicazione omnichannel di grande impatto

Con un tempismo perfetto, nella settimana di Sanremo 2025, Scavolini annuncia la sua collaborazione d’eccezione con Laura Pausini, icona della musica italiana nel mondo, che è la protagonista della nuova campagna pubblicitaria internazionale “Vivimi”, in onda dal 10 febbraio con una strategia omnichannel. Dopo le indimenticabili campagne degli anni ‘80 con Raffaella Carrà e Lorella Cuccarini (e una parentesi al maschile con Carlo Cracco nel 2016), la più amata dagli italiani sceglie di tornare a raccontare i propri prodotti con un viaggio emozionale che dissolve i confini tra palcoscenico e casa, luogo del vivere.

Laura Pausini è stata individuata da Scavolini come testimonial perfettamente in linea con i valori del marchio

La trama narrativa della campagna prende avvio al termine di un concerto della cantante: avvolta dagli applausi, Laura Pausini saluta e ringrazia i fan e si dirige verso il camerino. È oltre l’ingresso, quando i riflettori si spengono, che si compie la magia: l’artista ritrova la dimensione personale nella familiarità della sua casa firmata Scavolini, in un ambiente contemporaneo che coniuga eleganza e funzionalità. Il film ritrae Laura Pausini mentre si muove e vive gli ambienti, dove ogni arredo e complemento diventa parte integrante del racconto. Nel living, ogni dettaglio trasmette calore e accoglienza; nella cucina, si percepisce la gioia del condividere momenti autentici. Infine, nella zona notte e nella attrezzatissima cabina armadio, si rivela un mondo fatto di emozioni e oggetti amati. La colonna sonora è affidata al brano “Vivimi”, una delle sue canzoni di maggior successo scritta da Biagio Antonacci. Il pezzo sposa e amplifica l’intensità di ogni istante, creando un’atmosfera unica ed emozionante.

Negli ultimi anni - commenta Fabiana Scavolini, a.d. di Scavolini - la nostra comunicazione si è concentrata su un messaggio universale: la casa è il cuore della vita di ogni famiglia, un luogo che si sviluppa con noi e si evolve per rispondere ai nostri desideri e bisogni. Questo è il significato dietro lo slogan ‘Siamo diventati casa insieme’, che ha guidato la nostra strategia dal 60° anniversario fino a oggi. In Laura Pausini abbiamo individuato una testimonial capace di rappresentare l’anima di Scavolini in modo unico e autentico. Laura è un’icona internazionale nel cuore di milioni di persone grazie alla sua voce, alla sua simpatia e al suo carisma; ma è al tempo stesso una donna e una madre che valorizza l’intimità della casa come rifugio e fonte di ispirazione. La sua storia personale si intreccia perfettamente con i valori del nostro marchio, rendendola la scelta ideale per raccontare questa nuova fase della nostra comunicazione, in cui celebriamo il design italiano e il legame emozionale che ciascuno di noi instaura con la propria casa”.

La campagna è ideata e pianificata dall’agenzia Tend, con uno spot diretto dal regista Igor Borghi, on air dal 10 febbraio. La strategia di comunicazione adotta un approccio omnichannel pensato per coinvolgere il pubblico attraverso tutti i touchpoint: campagne televisive (incluse le piattaforme on-demand e OTT) e radiofoniche, campagne stampa, attività digital e una presenza sulle piattaforme Facebook e Instagram. I contenuti social coinvolgeranno il pubblico, generando engagement tramite l’hashtag #VivimiScavolini. Il concept creativo è stato sviluppato in modo da adattarsi a diversi canali e formati, garantendo coerenza visiva e narrativa, per offrire esperienze capaci di instaurare una connessione autentica con il pubblico.