Super-efficienti, ma rispettose dell'ambiente grazie ad tecnologie sempre più sofisticate che consentono di ridurre i consumo e dosare la quantità di detersivo evitando sprechi, le lavastoviglie più attuali sono veri gioielli che scompaiono dentro al mobile. Ecco una mini rassegna con le proposte più significative del mercato.
SIEMENS
Il modello SN678X36TE - QUI SOPRA E NELLA FOTO IN APERTURA - è una lavastoviglie dalle alte performance, studiata per rispondere alle esigenze di chi pone attenzione al risparmio delle risorse. Il sistema di asciugatura con Zeolite, un minerale naturale che trasforma l’umidità in calore, assicuraun’asciugatura rapida ed uniforme con un elevato risparmio energetico, il che permette di raggiungere la Classe energetica A+++. La lavastoviglie, inoltre, è dotata del motore iQdrive senza spazzole, rapido ed efficiente, che crea un eccellente sistema di lavaggio in grado di utilizzare solo 7,5 litri per un ciclo completo.
BEKO
Risparmio di tempo, massima performance di lavaggio e riduzione dell’impatto ambientale.
La lavastoviglie DEN38530XAD è dotata di un sistema di autodosaggio detersivoin gel che calibra in autonomia il corretto quantitativo di detergente in base all’esigenza di lavaggio fino a 23 cicli. Un display touch, 8 programmi di lavaggio, rumorosità a 43 dBA e una Classe energetica A+++ caratterizzano l’apparecchio, vincitore anche del Red Dot Design Award per il suo design premium.
CANDY
Classe Energetica A+++ -10%, consumo acqua di 10 litri, 9 programmi, 16 coperti: Brava è una lavastoviglie da incasso dotata di un sistema ad alta pressione, una tecnologia esclusiva che concentra la massima potenza di lavaggio nel più breve tempo possibile. Il programma speciale Zoom permette un ciclo lava e asciuga in 39’, o solo lavaggio in 24’, entrambi in Classe di lavaggio A. L’opzione NFC aiuta ad avere sempre sotto controllo lo stato di salute della lavastoviglie e i consumi energetici
MASTER KITCHEN
Il modello da incasso MKDW FI609314 EHP fa parte dell’ampia gamma di lavastoviglie del brand, tutte in Classe A++ e A+++. Ma il fiore all’occhiello è il sistema brevettato Innowash, che utilizza al meglio e al massimo la stessa pressione dell’acqua senza consumi aggiuntivi, conferendo maggiore efficacia al lavaggio delle stoviglie grazie a un ottimale impiego dell’acqua. Innowash permette di spruzzare l’acqua anche nelle zone più nascoste delle stoviglie, garantendo una pulizia più profonda e brillante. La lavastoviglie nella foto (nel dettaglio il sistema Innowash) è in Classe A+++, con 9 programmi, 14 coperti, 4 cesti, cruscotto in acciaio inox.
MIELE
La nuova generazione di lavastoviglie G7000 è stata progettata soddisfacendo criteri green: oltre agli eccellenti valori di efficienza energetica (A+++ -10%, consumo
d’acqua a partire da 6 litri di acqua pulita) utilizza il sistema AutoDos: la quantità di detergente impiegata viene determinata automaticamente dall’elettrodomestico in base al programma e al tipo di sporco, evitando sprechi. L’allacciamento della macchina all’acqua calda sanitaria riduce inoltre i tempi di lavaggio e i consumi energetici fino al 50%.