Cosa richiedono gli italiani nelle case in affitto quando si trasferiscono all’estero? La piattaforma europea di affitti a medio termine HousingAnywhere ha cercato di dare una risposta analizzando i propri dati interni (956.400 utenti che hanno cercato un alloggio sulla sua piattaforma tra gennaio e novembre 2024) per identificare le preferenze di studenti e giovani professionisti in cerca di alloggi quando decidono di cominciare un’avventura fuori dai confini nazionali.
Con quasi 1 milione di ricerche europee prese in considerazione, i filtri più utilizzati sulla piattaforma sono stati quelli per la selezione del tipo di alloggio (appartamento, camera, monolocale) e per l’impostazione di un affitto mensile massimo, confermando che l'accessibilità economica rimane la priorità assoluta nella ricerca di una nuova sistemazione.

Passano ad analizzare strutture e servizi, i risultati hanno rivelato alcuni interessanti trend sulle preferenze degli inquilini. Ecco gli elettrodomestici più richiesti:
● Lavatrice: ben l’82% degli utenti che hanno applicato filtri per trovare un alloggio ha indicato la lavatrice come un must-have.
● Controllo della temperatura: il riscaldamento (45%) e l'aria condizionata (31%) risultano importanti per moltissimi utenti.
● Altri elettrodomestici: lavastoviglie (35%) e asciugatrici (19%) si sono classificate rispettivamente al quarto e al quinto posto.
Oltre a questi elementi essenziali, gli inquilini italiani che si trasferiscono all'estero si concentrano anche sui seguenti aspetti:
● Case che accettano animali domestici: il 20% degli utenti hanno cercato alloggi che accettassero animali domestici, sottolineando l'importanza riservata ai propri amici a quattro zampe.
● Spazi esterni: a pari merito con le preferenze per gli animali domestici, il 20% degli inquilini ha cercato nel proprio alloggio un balcone o una terrazza.
● Parcheggi e giardini: chiudono la lista dei desiderata anche questi due aspetti, che vengono entrambi richiesti “solo” dall’8% degli utenti.