Se il cemento, la calce, la resina o la malta sono i materiali che identificano lo stile del new brutalism - che enfatizza l’utilizzo dei materiali lasciati a vista - le nuove finiture "ad effetto" che li riproducono fedelmente sono tanto veritiere quanto altamente performanti ed ecosostenibili soprattutto per l'arredo cucina. Laminati speciali, vetro, fenix e addirittura il PET o i lapidei come il gres risultano quindi perfetti per le ante e i top delle cucine riproponendo le texture e il look degli originali materiali "presi in prestito" dall'edilizia. Ecco una mini rassegna con le soluzioni più trendy del momento.
Composit
Blocco isola, backsplash e piani di lavoro sono definiti dal Laminam color cemento: è l'originale progetto cucina creato ad hoc da Composit con il modello Linea Pure (FOTO IN APERTURA e qui sotto) per una villa di lusso a Los Angeles (USA), dove il contatto con la natura - dato dall'affaccio sul giardino con piscina - ha suggerito l'impiego di materiali scabri e naturali. L'effetto cemento dei frontali, ripreso anche dalla lampada a sospensione, si accosta così al legno di abete nero con venature in rilievo della boiserie con mensole, delle colonne, delle basi a parete e delle ante del versante interno dell'isola. "I grandi e lussuosi open space living hanno bisogno di un protagonista che rappresenti un fulcro funzionale ed estetico", spiegano dall'azienda. "A questo compito assolve la nostra collezione Linea Pure. Un'eleganza moderna, conferita dal pregiato legno di abete nero che si sposa con la superficie tipo cemento e le vetrine fumé".
Arredo3
Effetto resina per i frontali della cucina allestita con Kalì di Arredo3, la cui superficie dal look naturale è realizzata in PET finitura Resina Polvere. La nuance di grigio d'insieme è intercalata dal colore nero dei piani di lavoro in quarzo black matt e dal tavolo snack in laminato speciale rovere color canapa, sorretto dal supporto Star tinto titanio e abbinato a sgabelli Hugo in laccati in finitura Vulcano. La zona lavaggio sulla penisola è completa di rubinetto miscelatore della serie Officine, di Gessi, dalla finitura metallica, che richiama il look dell'ambiente e delle vetrate affacciate sul giardino; ad di sotto di queste, la linea di basi con piano cottura e con il canale attrezzato Modus in alluminio titanio.
Arrex
Espressione del pensiero green e della ricerca stilistica di Arrex, le nuove anta Gea e Loft 2.2 sono proposte in cinque finiture Eco PET, in tre finiture effetto cemento PET, 100% riciclabili, oltre che in una selezione di colori laccati raccolti quattro mood, ovvero Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Le nuove finiture in PET si ispirano alle sfumature e alle texture mondo minerale, a superfici naturali solide e materiche oppure brillanti e cristalline. La soluzione in foto creata con i modelli Gea e Loft 2.2 si connota per la solidità monolitica dei volumi e per la continuità delle superfici in PET Sabbia che rivestono le colonne e i pensili del modello Loft 2.2 e le basi del modello Gea. Il piano di lavoro e il lavello integrato ad effetto cemento sono in Gres Shilin spesso 1,2 cm.
Doimo Cucine
Un composizione originale quella creata da Doimo Cucine con Aspen e D23 del programma All-arounD. Superfici lapidee altamente performanti in l'MDi finitura Jasper, dalla texture ruvida, sono impiegate per l'isola, le basi e per il blocco di colonne a sinistra. Colonne e sopracolonne con ante lisce in olmo Michelangelo, a profondità ridotta, incorniciano le basi a parete con zona lavaggio composta da una vasca saldata in MDi Jasper in continuità con il piano di lavoro. L'isola con piano cottura nasconde un canale attrezzato in acciaio inox con meccanismo saliscendi, che può essere alzato e abbassato quando serve con il telecomando; è dotato di vaschette e vani specializzati per ordinare piatti, bicchieri, bicchieri, spezie e bottiglie, oltre che di due prese Schuko.
Euromobil
Basi e colonne dal look materico per la soluzione creata con i modelli Lain e Antis di Euromobil, finiti nella speciale superficie TSS (Thermo Structured Surface) Opus Calce, laminato ad effetto materico ad dalle elevate perrfomance che riproduce la texture della calce. In nuance con i frontali, il gres Laminam In-Side Terra di Matera del top (spesso 1,2 cm) e della nicchia. La zona cottura sull’isola (377,4 x 97,3 cm) è completa di piano snack impiallacciato rovere sabbiato Naturale spesso 4 cm, sostenuto dalla gamba Leggera in vetro temperato extrachiaro trasparente (spesso 1,2 cm).
Scavolini
Realizzata da Scavolini in collaborazione con Diesel Living, la cucina Diesel Get Together si presenta in un'ambientazione speciale, realizzata con basi in decorativo Soft Concrete che si abbinano alle maniglie a ponte Softcut e al top in Dekton Embers (spesso 4 cm). Texture ad effetto anche per il piano snack in laminato Burnt Wood (spesso 6 cm), con sostegno verniciato Titanio, e per i pensili con ante telaio con pannelli vetro Soft Industrial Glass. L’armadio dispensa con colonna forno ha ante in decorativo Burnt Wood. Completano l'arredo il Carrello Misfit Cart in metallo verniciato Dust Pink e le credenze Misfit Chest in finitura Soft Grey, sempre della collezione Scavolini.
Valcucine
Artematica Vitrum di Valcucine nella versione con ante in vetro ad effetto cemento è una delle soluzioni d'arredo più d'impatto della collezione. Le ante Artematica Vitrum sono realizzate con materiali riciclabili al 100% e vernici atossiche per una eco-compatibilità avanzata: alluminio per il telaio di supporto interno e vetro per il pannello e, che in questo caso riprende l'effetto del cemento spatolato. Iper efficiente il sistema New Logica, sistema-schienale attrezzato racchiuso da ante superiori basculanti e da ante scorrevoli verso il basso. Lo schienale brevettato è liberamente configurabile in base alle esigenze, e può ospitare anche la cappa.