Le sfumature del Peach Fuzz Pantone 2024

Si chiama Peach Fuzz 13-1023 il nuovo "Colour of the Year 2024" Pantone, che si esprime in un ventaglio di sfumature capaci di accendere lo stile di mobili, oggetti, superfici ed anche cucine, dove interviene come plus per frontali, dettagli o complementi

Si chiama Peach Fuzz il colore scelto da Pantone per il 2024, una tonalità pesca che mixa arancio e rosa. Autorità cromatica internazionale, il Pantone Institute presenta quindi il Peach Fuzz 13-1023 come il colore che il prossimo anno ispirerà e influenzerà i mondi del design e dell'arredo, delle arti grafiche e del beauty, descrivendolo come una tonalità che "comunica un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione suscitati, Peach Fuzz 13-1023 presenta un nuovo approccio alla gentilezza... " Spiega sul sito del brand Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva dell'Istituto: "cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna".

Con il nuovo colore si inaugura quindi un intero anno in cui oggetti, mobili, atmosfere domestiche, prodotti di bellezza, abiti e accessori saranno inevitabilmente "contaminati" da una tonalità che avevamo già visto qualche decennio fa, ma che ora si rinnova. Il color Peach Fuzz viene definito infatti "poetico e romantico, un tono pesca nitido con un'aria vintage; rispecchia il passato ma dona un tocco di nuova modernità con un aspetto contemporaneo". Sono innumerevoli le aziende del settore arredo, cucina e design, ma anche delle superfici e dei rivestimenti, che cavalcano già questa ondata rosa lanciando una gamma di prodotti allineati con il  "Color of the Year 2024". Nella rassegna, una selezione delle proposte più originali e appariscenti nelle varie sfumature del nuovo colore dell'anno.

Martinelli Luce

Piccola lampada da tavolo dal nome evocativo, Elmetto di Martinelli Luce è stata disegnata da Elio Martinelli nel 1976. Il modello privilegia la funzionalità d’uso con un interruttore di grandi dimensioni sul corpo centrale, facile da trovare anche al buio, e un riflettore orientabile con la semplice pressione di un dito. E' in Abs e misura 28 cm di altezza e 22 cm di diametro.

Casarialto

E' composto da ben 7000 pezzi di tessere di mosaico multicolor nelle sfumature del Peach Fuzz e del giallo, e con perle verdi, azzurre: è lo sgabello Bisanzio realizzato da Casarialto in co-creazione con Michela Nardin MNM Venezia. Misura 30 cm di diametro e  43 cm di altezza.

Bross 

La sedia Baltea di Bross

Esile, ma dalle forme avvolgenti, la sedia Baltea di Bross - disegnata da Marco Zito presenta una base a quattro gambe in tubolare metallico, con finitura nera, bronzo spazzolato o in nuance personalizzabile, anche per un effetto tono su tono con il rivestimento. Seduta e schienali imbottiti sono rivestiti in tessuto, qui proposto in una delle gradazioni del nuovo color pesca.

Scavolini

Un complemento diventato cult per la collezione Diesel Living di Scavolini: è il carrello Misfit Cart realizzato in metallo verniciato e qui presentato nel colore Dust Pink, ma disponibile in altre nuance di tendenza.

Arper

Arper: la credenza Semiton

Firmata da García Cumini, la credenza Semiton appartiene alla collezione 2023 di Arper. Semiton può essere combinata a piacere ed è adatta per un uso a parete o a centro stanza. Basi e contenitori sono prodotti in diversi moduli e in un'ampia gamma di finiture, permettendo di creare infinite configurazioni.

Officine Gullo

Per il colore Pantone 2024, Officine Gullo propone i blocchi da cottura semi professionali della linea Fiorentina: i modelli Fiorentina 90 e Fiorentina 120. I modelli si possono abbinare a diverse finiture metalliche: cromo lucido, cromo satinato, nickel satinato, rame e canna di fucile.

Bronzetto

Bronzetto: applique Wormhole

Le lampade a muro Wormhole di Bronzetto con paralume in alluminio e un doppio sistema di luci sono pensate per illuminare lo spazio in due direzioni opposte. Gli interni dei paralumi sono in finitura foglia oro, mentre gli esterni sono personalizzabili in diversi colori a catalogo disponibili per l’alluminio, come il Peach Fuzz. E' è personalizzabile anche la finitura della struttura in ottone.

Fantin

La Frame Kitchen (design Salvatore Indriolo) è esaltata dal metallo verniciato nel nuovo Peach Fuzz come altri complementi di Fantin, tra cui gli sgabelli Frame Stool e il tavolo Hug. Frame Kitchen è qui proposta a 3 moduli (188 x 67 cm; h.: x 89 cm) ma è disponibile anche a 2 moduli. Oltre al top in acciaio Vintage, sono proposti top in Fenix NTM e nel nuovo vetro acidato e in tinta. Della serie Frame anche gli sgabelli, disponibili in due altezze e nella palette Fantin di 35 finiture, 15 delle quali adatte all’outdoor. Il tavolo Hug (design Giulio Iacchetti) si connota per il telaio che abbraccia le gambe divenendo elemento estetico e funzionale. Ad esso si agganciano infatti liberamente tre accessori: vassoio, contenitore portapenne e gancio portaborse. Hug è disponibile in tre lunghezze: 70, 80 o 90 cm.

La Casa Moderna 

Sprazzi di colore Pantone 2024 anche per la cucina Pratica, de La Casa Moderna. Qui il nuovo color Pesca nella finitura laccata definisce i pensili creando un netto ed elegante contrasto con i frontali grigi in PET Seta e con il top e lo schienale in Laminam. La cucina si completa con il piano snack in laminato con gamba in vetro trasparente.

Illulian

Il tappeto Flamingos di Illulian

I mitici fenicotteri rosa in una fantasia optical per il nuovo tappeto Flamingos di Illulian, appartenente alla linea Limited Edition. E' lavorato a mano ed è realizzato con lana himalayana, pura seta e colori vegetali. Viene prodotto in dimensioni a richiesta.

AGC

AGC: le due superfici in vetro colorato Lacobel e Matelac nella tonalità Pink Nude, inserite in un moodboard

AGC propone le le superfici in vetro vetro retroverniciato lucido Lacobel e in vetro retroverniciato opaco Matelac nella tonalità Pink Nude. Prodotti che trovano applicazione in interni, Lacobel eMatelac si contraddistinguono per una palette di colori contemporanei, sviluppata dall’AGC Deco Academy. Per la serie - studiata esclusivamente per l’arredamento d’interni - AGC offre MyColour by Lacobel/Matelac rivolto ad architetti e professionisti della decorazione, per creare colori su richiesta.

Parla

La sedia Oyster, di Parla

Si ispira alle forme naturali delle conchiglie la poltroncina Oyster, realizzata da Parla. Realizzata appositamente con seduta e schienali imbottiti,, questa sedia è un perfetto arredo per sia per privati sia per soluzioni contract, in ambito aziendale o hospitality.

Fap Ceramiche

Il macromosaico Gemme, di Fap Ceramiche

Gemme, la novità di FAP Ceramiche, propone una collezione di lastre in gres porcellanato-gioiello ispirate all'onice, che riproducono l'effetto del mosaico. Tre formati, 60x120, 120x278, 120x120, un unico spessore, 6 mm, per superfici incredibilmente brillanti che esprimono il proprio fascino in una palette cromatica di cinque nuance contemporanee Bianco, Beige, Rosa, Menta, Cielo – solcate da eleganti venature color ruggine.