Ogni giorno si consumano 3,8 tonnellate di acqua dolce per persona, media che in Italia sale 6,5 tonnellate: è la cosiddetta Water Footprint, calcolata dalle Nazioni Unite: in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo, ogni anno viene ricordata l’importanza di questa incredibile risorsa e l’importanza di preservarla il più possibile. Per aiutare a farlo, InSinkErator, multinazionale americana da sempre in prima linea indifesa dell’ambiente, propone la combinazione NeoTank & NeoChiller, tecnologie capaci di ottenere acqua filtrata, caldissima e fredda all’istante che si abbinano all’amplia gamma di miscelatori, dotati di tecnologia anti-spreco.
Con il sistema NeoChiller, l’innovativa unità che eroga all’istante acqua perfettamente refrigerata e filtrata senza sapori e odori a una temperatura tra 3 ° C e 10 ° C, si potrà ridurre il consumo di bottiglie di plastica che ogni anno inquinano i nostri mari e oceani. Oltre all’evidente risparmio di plastica, si vanno a risparmiare anche i 5,3 litri necessari per la produzione di ogni nuova bottiglia di acqua.
Il NeoTank è, invece, una caldaia hightech in acciaio inox, un serbatoio utilizzabile esclusivamente con la gamma di erogatori di ultima generazione di InSinkErator e che permette di avere all’istante acqua tra 71°-99°C. In cucina diventa uno strumento prezioso in diverse occasioni, velocizzando la preparazione di bevande calde, riducendo i tempi di bollitura per la pasta, la sterilizzazione di biberon o tettarelle e facilitando la pulizia di stoviglie. Uno strumento di precisione, dunque, che controlla un processo piuttosto semplice con un termostato che attiva la resistenza scaldando l’acqua contenuta nel serbatoio da 2,5 litri e la disattiva quando la temperatura massima viene raggiunta.
Grazie a questi due supporti e alla combinazione con gli erogatori 4N1 Touch il risparmio di acqua è garantito. Il flusso viene regolato attraverso un pulsante, è pre-impostato per 30 secondi ma con un secondo tocco si fermerà immediatamente.