Legno, calore naturale

Noce, frassino e rovere in varie tonalità confermano il valore emozionale del legno, utilizzato anche solo in qualche dettaglio

Sono i materiali e le finiture i protagonisti dei sistemi cucina più attuali il cui obiettivo è non solo garantire alte performance, ma anche puntare su estetiche distintive e personalizzabili. Le nuove proposte ricercano superfici uniche, frutto di tecniche produttive evolute che si confrontano o, spesso, si abbinano a lavorazioni artigianali, dove il legno è protagonista, come nella rassegna qui proposta.

Aran Cucine

È firmata dello chef Davide Oldani la cucina CucinanD’O, progettata in collaborazione con il designer Attila Veress e aggiornata in una nuova configurazione. Dedicata alla preparazione e alla condivisione, CucinanD’O è orientata anche alla sostenibilità, a iniziare dall’impiego del legno. Il lungo tavolo per più commensali e i frontali dell’isola - con top in acciaio – sono infatti realizzati in olmo, uno dei legni preferiti dallo chef Oldani e trattato solo con vernici realizzate con processi sostenibili, antibatterici e con solventi a base d’acqua. Il tavolo si distingue per lo spazio sotto il piano che corre tutt’intorno al perimetro, ispirato al design dei tavoli del ristorante D’O dello chef e concepito per posare oggetti personali. L’armadiatura a parete è in laccato grigio.

Effeti

Wood 100%, disegnato da Giancarlo Vegni, è il modello di punta e simbolo della tradizione ebanistica dell’azienda. Materiale “vivo”, il legno è protagonista di questo progetto realizzato con pannelli in multistrati impiallacciato, che garantiscono elevata resistenza e praticità. Ogni mobile di Wood 100%, definito da ante senza maniglie, è un’opera di artigianato che pone in primo piano il fascino naturale delle superfici in legno solcate da venature. Il modello presentato in legno di Rovere termizzato propone un’isola valorizzata da un top in marmo di Carrara (spesso 13 cm), sui cui è incassato il blocco in acciaio con lavello e cottura. Dietro l’isola, l’armadiatura in con vani per la dispensa, forno, frigo e cantina a colonna.

Ernestomeda

La finitura cannettata in legno di Rovere Nero poro aperto è una delle novità che arricchiscono il modello Sign, firmato da Giuseppe Bavuso, art director dell’azienda, uno dei più importanti e “ricchi” progetti Ernestomeda per la varietà straordinaria di materiali, finiture e strutture. Presentata in occasione di Eurocucina 2024, la particolare finitura in legno cannettato a strisce verticali rende tridimensionali e impreziosisce le superfici delle ante dell’isola Sign, in cui il legno di Rovere Nero poro aperto, ma in versione liscia, è impiegato anche per il tavolo a sbalzo, dotato di basamento Line Table in laccato effetto metallo Lucem. Sul top in acciaio si eleva il sistema a ponte Sistema Bridge verniciato Lucem, accessoriato per il supporto di calici e di utensili. Sospesa al soffitto, la cappa K-System in acciaio satinato, con ripiani laterali in Bambù tinto Rovere Nero.

L'Ottocento

L’avvolgente boiserie Floral in noce, nata dalla collaborazione con makethatstudio, racconta il grande lavoro di alta ebanisteria, tratto distintivo della produzione artigianale L’Ottocento. Realizzata completamente in legno e a tutta altezza, Floral veste con eleganza le pareti rivelando un mood sofisticato, dai tratti lineari. Strutturata con vani interni funzionali all’operatività in cucina, la boiserie si articola con ante apribili per ospitare elettrodomestici, spazi dispensa e mensole.

Scavolini

Finiture di grande effetto estetico per la nuova cucina Poetica (design Vuesse), in cui domina l’isola in legno impiallacciato Frassino Cacao, dotata di top in una tonalità a contrasto, in Cosmolite StarGreen finitura Rockplan (spessa 2 cm). Particolari le ante lignee racchiuse da un elegante telaio, che “ammorbidiscono” le linee essenziali del modello. Nell’armadiatura con ante in Pet Microdecor Space Black dalla superficie opaca, si inserisce la nicchia che riprende l’impiallacciato Frassino Cacao dell’isola. L’ambiente si completa con la boiserie Vertical System, in Cosmolite come il top dell’isola, e con gole Round e zoccoli colore Titanio.

Veneta Cucine

L’estetica pulita di Iconica, che elimina il profilo superiore sulle basi, si fonde ad una selezione di materiali speciali. Ne è un esempio il progetto presentato che, alle basi in Laccato opaco Nude, abbina il Frassino Scuro delle armadiature che definiscono l’ampio spazio cucina/living. Nell’area lavaggio il legno riveste scaffali a giorno e contenitori in appoggio sulle basi. Tutti i piani di lavoro sono in Caranto Quartz Auriga e Palette Natural Dune Ker12.