Abonos™ è un legno di origine fluviale unico nel suo genere perché frutto di una conservazione subacquea millenaria che conferisce al legno diverse proprietà tra cui la durezza e la resistenza.
L’attestazione sull'età di Abonos™, che può raggiungere anche gli 8.000 a.c., viene svolta costantemente dall'Università La Sapienza di Roma, attraverso il metodo del radiocarbonio.
Abonos™ è un legno proveniente dalla penisola balcanica e che si è depositato sui letti dei fiumi a seguito di inondazioni e alluvioni verificatesi su larga scala negli anni. I tronchi pervenuti nelle acque del fiume a seguito di erosione sono stati trasportati a valle fin quando, diminuita l’energia delle acque, si sono depositati e sono stati sepolti dai sedimenti come ghiaie, sabbie, argille lime, che costituivano il trasporto solido del fiume. E sono proprio questi particolari sedimenti che negli anni hanno permesso ad Abonos™ di conservarsi e di assumere un aspetto di unicità .
Come regola il tronco del legno, nel corso del tempo di seppellimento, è andato incontro ad una serie di trasformazioni chimiche a carico dei diversi componenti del legno tra cui l’assenza di ossigeno. Il risultato di questo processo non ha influito né sulla struttura del tessuto del legno (le cerchie di accrescimento sono infatti perfettamente conservate) né sulle proprietà meccaniche che risultano intatte. Si può invece osservare una variazione cromatica del legno, di diversa intensità e gradazione, in accordo con le venature che rendono questo legno unico nel suo genere, con toni di colore che variano tra chiaro e scuro e con venature che creano forme e disegni unici e che ne valorizzano la rarità del legno e dei prodotti realizzati. Al contrario di altri legni questo effetto è da ascrivere ad
alcuna mineralizzazione di questa tipologia di legno.
Toncelli ha scelto Abonos™ per le sue nuove cucine perché l’unicità di questo legno, data dalle incredibili tonalità di colore assunte dal terreno e la quantità di anni che ha giaciuto in esso, gli ha permesso di non avere eguali. Abonos™ rappresenta la massima caratterizzazione di un legno in termini di valori e identità , che possono essere espressi solo attraverso un suo impiego per manufatti che siano in grado di trasmetterne i principi.
In occasione del Salone del Mobile, Toncelli ha presentato tre modelli che hanno utilizzato questo prezioso materiale.
ESSENCE - Design Tommaso Toncelli e R&D Toncelli
Essence è l’ambasciatore dello stile Toncelli, di gusto e di pregiata manifattura tutta italiana. Una maniglia ricavata dal bordo dell’anta, pulizia della gola e praticità della maniglia. Un’anta che nasce dall’amore per il legno ed esprime le migliori competenze nelle lavorazione di questo straordinario materiale.
In Abonos®, frassino datato con Radiocarbon 1400-1440 A.D.
Un piano di lavoro con smussi e inclinazioni a 45 gradi per dare leggerezza alla composizione, in perfetta armonia con l’anta scavata. Realizzato in pietra di quarzo composito innovativo, colorato in massa di Chroma® con disegno esclusivo, presenta dei ribassamenti nella zona operativa con gocciolatoio e porta coltelli ricavati sulla superficie del piano. Pensili vasistas in vetro bronzato stop sol senza cornici per creare l’atmosfera giusta nel design di questa cucina. Sistema fissaggio vetro e apertura assistita esclusive Toncelli.
ESSENTIAL Ltd “Stella” - Design Tommaso Toncelli e R&D Toncelli
Essential è il modello storico dell’azienda pisana: due generazioni, artigiani e maestri del fare ad arte, visionari e progettisti con la vocazione per la bellezza senza tempo.
Essential Ltd “Stella” è la cucina voluta dal fondatore dell’azienda, Fernando Toncelli, per
festeggiare i primi sessant’anni della propria impresa.
Cucina dall'anima semplice, laccata con vernice speciale anti impronta, gole e zoccoli in alluminio brunito e piano in ceramica di Faenza dell’azienda Gigacer.
Cucina pratica ed ergonomica impreziosita da pochi elementi in legno di olmo legno Abonos™ olmo 3d Radiocarbon 1254-1296 A.D. lavorato con motivi in rilievo.
Cercando nel proprio passato le radici di un’arte, quella della tradizione ebanista toscana, Toncelli unisce la meticolosità e la disciplina dell’artigiano all’estro e alla vocazione dell’artista.
ESSENTIAL Ltd “Blu Tiffany” - Design Dmitry Kulish e R&D Toncelli
Essential Ltd “Blue Tiffany” è una cucina dove convergono e si fondono un design essenziale e moderno, reso concreto con l’adozione di materiali caldi autoctoni come Abonos®, rovere 3D Radiocarbon 1130-990 A.D., con materiali innovativi come il rame finitura TECU® Patina della KME® abbinato all'austerità del marmo Paonazzo utilizzato nell'isola con bancone motorizzato.
Il rame con finitura TECU® Patina è ottenuto tramite un processo meccanico, chimico e termico appositamente sviluppato attraverso il quale le lastre di rame vengono patinate in verde industrialmente su un lato. In questo modo dal rame ha origine uno strato di ossido che, proprio come nel caso della formazione naturale della patina a seguito dell’azione degli agenti atmosferici, caratterizza il rame.
Alla realizzazione di questo ambizioso progetto ha preso parte anche SIGNATURE® marchio di elettrodomestici dello storico e prestigioso gruppo Coreano LGE, tecnologicamente all'avanguardia e dal design internazionale.